Ci segnalano i nostri contatti una notizia che parlerebbe della corsia di sorpasso vietata e trasformata in corsia di emergenza, pubblicata da un circuito di notizie che abbiamo visto più volte.
La (pericolosa) bufala della corsia di sorpasso vietata e trasformata in corsia di emergenza
Alcune delle fake news pubblicate sono semplicemente acchiappalike, come il presunto “obbligo di stufa in macchina”. Altre, come l’obbligo di andare a 137 orari fissi in autostrada, il permesso di sorpassare invadendo la corsia opposta e l’abolizione del reato di omissione di soccorso con obbligo di lasciare i feriti al loro destino sono decisamente pericolose.
Esattamente come questa fake news.
L’articolo segue la falsariga del SEO Stuffing che abbiamo visto più volte: le parole chiave virali vengono ripetute in un testo volutamente ripetitivo e lungo per sembrare di pregio e degno di essere viralizzato e comparire nei motori di ricerca.
Testo che comprende informazioni del tutto false come
“Ti è stato detto, tanti anni fa quando hai preso la patente – o di recente, se sei un neopatentato – che per sorpassare un veicolo devi attenerti a regole precise e una in particolare, poi, si riferisce alla presenza di una corsia dedicata, quella di sorpasso, per definizione. Eppure, ora questo te lo devi dimenticare: non esiste più, questa corsia viene di fatto abolita, vietata, e dunque non puoi sorpassare”
e
“È stata vietata la corsia di sorpasso. Sì, esatto, è tutto vero. Da oggi deve rimanere libera per le emergenze: rimaniamo tutti in fila, e non puoi opporti in alcun modo.”
Solo dopo aver scorso tutto il lungo e avvitato muro di testo, scansando interi paragrafi dedicati a “obbedire agli obblighi” e stare al mondo, che scopriamo che “Nell’Indiana, infatti, viene considerato illegale sorpassare un cavallo. Sì, esatto, avete capito bene: se ci sono dei cavalli in giro, non potete sorpassarli, e dunque la corsia teoricamente di sorpasso viene considerata abolita.”
La solita bufala basata sul “non è vero ma è come se lo fosse”, ma spoiler è una doppia bufala.
In Indiana un cavallo o un carretto trainato da cavalli è considerato un mezzo lento, e sottoposto ad un limite di velocità massima di 16 km orari con obbligo di esposizione (per i carretti) di apposito segnale per veicoli lenti.
Estratto da una guida per giovani guidatori nell’Indiana
E nel caso una corsia sia occupata da un veicolo danneggiato o coi lampeggianti accesi, bisogna spostarsi di corsia o rallentare.
Quindi è possibile sorpassare un carretto sapendo però che
Ipotizzate un neopatentato legga l’articolo senza arrivare in fondo (è volutamente lungo e convolto) e decida che “Salvini ha vietato i sorpassi”.
Ora mandate questo neopatentato in superstrada o autostrada convincendolo che non potrà mai cambiare corsia. Letteralmente ad ogni rampa di ingresso o sorpasso si favoriranno atteggiamenti che possono aumentare gli incidenti.
E questo non è bene.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…