Bufala

Il meme di Fabio Fazio arrestato da Bankitalia (e menato pure) arriva su YouTube

Cercando fake news su YouTube la nostra redazione si è imbattuta in un curioso post di immagini sponsorizzato con Fabio Fazio arrestato da Bankitalia, possibilmente massacrato di botte e gettato in galera nelle ormai famigerate “segrete di Bankitalia”.

Post virali, tutti uguali l’uno all’altro, che hanno colpito personaggi famosi come Luciana Littizzetto e Geppi Cucciari.

Il meme di Fabio Fazio arrestato da Bankitalia (e menato pure) arriva su YouTube

Cliccando sui link forniti la narrazione è sempre la stessa, resa assai meno credibile dal fatto che a. l’immagine che rappresenta Fazio proviene da una foto carceraria americana (come si vede dalle divise dell’agente e del prigioniero) malamente ritoccata e b. Fabio Fazio viene introdotto nella storia non come conduttore, ma come improbabile ospite di Bruno Vespa sulla ormai rivale RAI.

Il meme di Fabio Fazio arrestato da Bankitalia (e menato pure) arriva su YouTube

A parte questi dettagli già stridenti e dissonanti, la narrazione è la stessa: Fazio comincia a descrivere un metodo per “ottenere grande ricchezza senza lavorare”, Bruno Vespa lo pungola chiedendogli di rivelare al popolo bisognoso il segreto di fama e gloria, Fazio tentenna dicendo che “funziona nell’80% dei casi”, Bruno Vespa comincia a investire in Cryptovalute in diretta diventando miliardario, Bankitalia ordina lo stop della trasmissione per arrestare Fabio Fazio, rinchiuderlo nelle segrete assieme agli altri personaggi e diffidare Bruno Vespa dal rivelare il segreto della ricchezza eterna.

A questo punto “lo staff di Porta a Porta”, col piglio eroico di chi fuggirebbe dalla Morte Nera coi piani per sconfiggere il malvagio Darth Vader, decide di pubblicare su una serie di messaggi sponsorizzati il segreto della ricchezza e la verità sulla brutale detenzione di Fabio Fazio invitando un’orda di bot e finti commentatori a confermare di essere miliardari invitando il pubblico a investire in cryptovalute prima che Bankitalia fermi tutto.

Segue apparizione dei violenti Sgherri di Bankitalia

Ovviamente si tratta di Cryptoscam, mezzucci poco evoluti per invogliare ad investire usando personaggi famosi come testimonial. Nelle forme più evolute della truffa si usano infatti video creati con l’Intelligenza Artificiale, come interi discorsi con le voci di Elon Musk e Giorgia Meloni montati su video col labiale ricostruito allo scopo.

Per simpatia possiamo registrare una variante della bufala: secondo tale variante Vanessa Incontrada sarebbe stata querelata, sequestrata e percossa da non meglio precisati “medici dietologi”, ma avrebbe vinto la causa e riguadagnato la libertà condannando i suoi aguzzini a dare “soldi in beneficienza”.

Rendendo una vecchia bufala ormai meno credibile.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa