Editoriale

IDMO: La disinformazione in Italia entra in campagna elettorale

Dopo il rapporto europeo EDMO ora esaminiamo il rapporto IDMO, che conferma come la disinformazione in Italia entra in campagna elettorale con maggior forza nello scorrere del tempo. Il rapporto mensile per Agosto infatti riporta il netto sorpasso tra i principali debunker italiani aderenti all’iniziativa (oltre noi, Facta, Open, Pagella Politica e BlastingNews) della tematica ambientale sulla tematica Ucraina, con COVID19 e l’antivaccinismo rampante che si mantiene stabile.

IDMO: La disinformazione in Italia entra in campagna elettorale

Solitamente tra Italia ed Europa ci sono solo minimi scollamenti, sia per comunanze di intenti che per il fatto che, essendo la disinformazione ormai parte della “guerra ibrida”, le “fabbriche dei troll” sembrano aver messo piede anche lì.

IDMO: La disinformazione in Italia entra in campagna elettorale, direttamente e di traverso

La campagna elettorale in corso introduce però una enorme variazione: in una campagna elettorale intossicata, i grandi mattatori sono l’antivaccinismo e la campagna elettorale, spesso il primo in funzione della seconda.

Gran mattatore del mese di Agosto fu infatti la fake news, tratta da esami decontestualizzati di un paper su Lancet, secondo cui non solo COVID19 era curabile usando aspirine e FANS, ma i “protocolli governativi” avrebbero inibito il salvifico farmaco.

Ovviamente il tutto declinato in salsa politica, ovvero con inviti a favore il voto c.d. di “protesta” e “punire” i partiti colpevoli di aver, secondo la falsa teoria novax, imposto di fatto il vaccino anziché terapie “corrette”.

Ma anche l’attacco all’Europa che abbiamo visto nel rapporto EDMO si incrocia con la campagna elettorale, laddove le “fabbriche dei troll” hanno artatamente creato false proteste di contadini contro le politiche ambientaliste e diffuso la teoria per cui il cambiamento climatico non esista e lo stesso sia uno strumento dei “Poteri Forti” del WEF e i partiti “mainstream” per accelerare il “Grande Reset” abolendo la proprietà privata, le automobili e riducendo il consumo alimentare.

Tra gli articoli più cliccati sul nostro portale riscontriamo quelli legati alla morte di Piero Angela ed alla conduzione di SuperQuark, essendo il primo un personaggio amatissimo nel panorama della divulgazione.

Altre pagine riportano delle vecchie conoscenze che abbiamo imparato a vedere nei mesi passati, come il falso video della Luna “Moon Stupendo”, le citate teorie da negazionisti climatici, gli improbabili sondaggi elettorali con dati grossolanamente falsificati e finti studi sul COVID.

Troverete copia del Rapporto completo qui

Condividi
Pubblicato da
Tags: editoriale

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

21 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa