Bufala

Winston Churchill e le due persone sotto il cartello divieto di fumare, genesi di un falso

Ricorderete quando giusto ieri, su segnalazione, abbiamo parlato di una citazione di Churchill, ubiquitaria sui portali e sui blog Italiani e riciclata in vena novax/negazionista.

Se due persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello “divieto di fumare” togli il cartello.

Avevamo provato a cercarla tra le fonti storiche scoprendo una cosa: secondo Google prima del 2010 non esisteva in Italiano e in lingua inglese, la lingua di Winston Churchill, non è mai esistita.

Non è possibile reperirla sul portale della International Churchill Society website, né nel portale dell’America’s National Churchill Museum ( quiqui ). La BBC, che raccoglie le migliori e più diffuse 50 citazioni del Primo Ministro Inglese, non la menziona ( qui ).

Abbiamo provato così, mediante un collaboratore, a contattare la International Churchill Society, la quale ci ha confermato che

“è un esempio di “Churchillian Drift”, ovvero come mi piace dire ‘Churchill non lo ha mai detto, ma avrebbe dovuto!'”

Con ovvio riferimento all’abitudine, comune anche oltremanica e oltremare pare, di punteggiare ogni citazione inventata con

“Non lo ha detto ma è il concetto che conta”

E riferimento al concetto di “Churchillian Drift”, il fenomeno che vuole “è il concetto che conta” attribuito a citazioni inventate di Churchill in molti paesi di lingua anglosassione.

Una bufala in ottima compagnia

La mente corre alla famigerata “frase di Woody Allen su Gesù Cristo”, tratta dal blog del fumettista Davide La Rosa e attribuita in seguito a Woody Allen e Fedez.

Ma anche ad un presunto apologo di Cicerone, che di Ciceroniano aveva ben poco. O all’imprevisto Tucicide novax contro le pandemie, ottenuto da una traduzione errata.

Per restare in tema politico, siamo dinanzi all’equivalente della frase di Pertini che propone di cacciare via i politici con mazze e pietre.

Quella famosa affermazione attribuita ad un Pertini immaginario e brutale troglodita da persone che spergiurano di averla udita con le loro orecchie, ma quando gli chiedi fonte nicchiano.

E potremmo andare avanti all’infinito con le false citazioni. Ripetiamo, non ci esimeremo dal riportare il responso degli enti preposti quando arriverà: nel frattempo riscontriamo il fenomeno di una bufala che circola da undici anni senza che nessuno si sia preso il disturbo di verificare.

Perché “è il concetto che conta” regna supremo e ci ucciderà tutti…

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa