Bufala

Starbucks non accetta più contante da ottobre, colpa del Grande Reset

Ci segnalano diversi contatti condivisioni per cui Starbucks non accetta più contante da ottobre. Parliamo ovviamente della nota catena di caffetterie. Catena di cui abbiamo recentemente parlato quando in Russia la catena “Star” ne ha usato i locali ormai abbandonati adottando loghi e simboli “con continuità” (ovvero simili).

E parliamo di diversi post dove si invita al boicottaggio e si invoca la nota bufala del “Grande Reset” in base alla foto di un locale in cui si chiedono pagamenti “cashless”, senza carta di credito.

Starbucks non accetta più contante da ottobre, colpa del Grande Reset (fake news)

La teoria alla base è sempre la stessa: un miscuglio in cui si dichiara che i “Poteri Forti” avrebbero un piano per abolire i soldi e la proprietà privata in modo da schiavizzare i cittadini e costringerli a vaccinarsi e mangiare insetti.

Tutte bufale ben note, che però vengono combinate assieme in una narrazione coesa dall’evidente punto debole: i “Poteri Forti” sarebbero pronti da anni a mettere in cantiere il loro nefando piano ma si ritrovano messi sotto scacco dal primo che passa armato di smartphone.

Starbucks non accetta più contante da ottobre, colpa del Grande Reset

Ovviamente, se il mezzo per privare tutti i cittadini del potere di acquisto e della proprietà privata fosse l’abolizione del contante, basterebbe abolire il denaro in ogni sua forma, e del Grande Reset abbiamo parlato in lungo e in largo.

Quello che possiamo dire è che, come ricostruito dai colleghi di USA Today, si parla di una singola foto di un singolo esercizio nel Regno Unito.

Starbucks è un franchise, non è una catena “unitaria”, composta da diversi negozi che ricevono loghi e merce ma conservano una certa indipendenza di giudizio.

Come conferma la compagnia, Starbucks non ha alcun piano, né nel Regno Unito né altrove, di smettere di accettare il contante. Taluni negozi sono liberi di accettare quello che vogliono, ma la catena continuerà ad offrire ogni forma di pagamento.

Il disprezzo dei “notutto” e del complottismo per il contante, abbiamo visto, si collega alle improbabili campagne di disprezzo per istituti come il Green Pass e persino le donazioni di sangue, arbitrariamente connesse in improbabili teorie del complotto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa