Tra le infinite clickbait sul Codice della Strada appare quella dello SPID obbligatorio al posto di blocco. Sapete di cosa stiamo parlando, conoscete la tipologia.
Articoli come “patente polverizzata per un Brufen”, “Salvini dice sì ai bambini mocciosi alla guida” e il “trucco del maranza contro l’autovelox“: semplicemente titoli caricati con una premessa apertamente fake, seguiti da un lungo “muro di testo” il cui scopo è ingannare il lettore e i motori di ricerca facendo sembrare l’articolo lungo e quindi pregiato e degno di lettura, e un finale che smentisce la bufala precedente.
In questo caso il volo pindarico si riassume così: il Portale dell’Automobilista e l’app iPatente, servizi che consentono in autonomia di verificare punteggio e scadenza della propria patente, l’intervallo di tempo intercorrente tra revisioni e rinnovi dell’assicurazione obbligatoria, pagamenti su PagoPA e simili.
SPID obbligatorio al posto di blocco? Tanta clickbait per nulla
Non sono essenziali, ma aiutano molto, e soprattutto nessuno vi chiederà mai nella vita di aprire il Portale dell’Automobilista ad un posto di blocco.
Potrete continuare ad esibire patente di guida e libretto di circolazione, la prima in Italia anche nella sua versione digitale custodita nell’App IO.
Recentemente, a seguito delle recenti riforme di norme che impattano la cybersicurezza e i servizi fiduciari, i due servizi richiedono un livello di autenticazione più elevato: ma erano già accessibili con SPID e CNS e lo sono ancora.
Niente è cambiato rispetto al passato: si fa solo inutile allarmismo.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…