Bufala

Secondo le fonti russe gli Ucraini bombardano il Donbass con le frizioni

Secondo le fonti russe gli Ucraini bombardano il Donbass con le frizioni: e questa segnalazione, ammettiamolo, non è neppure la cosa più strana partorita dai media Russi.

All’interno della narrazione dei “cattivi ucraini nazisti che opprimono i poveri sovietici del Donbass” infatti in uno dei canali televisivi filorussi, all’improvviso appare un’accorata Babushka. Una signora Russa di mezza età che con la voce greve per le lacrime ostenta un “misterioso strumpentopolo” (per citare la trasmissione per bambini “La casa di Topolino”) urlando che gli Ucraini bombardano

Sulla testa dei nostri figli – beh, tutti i giorni! È già intollerabile!… Lo troviamo solo ogni cinque minuti!

Secondo le fonti russe gli Ucraini bombardano il Donbass con le frizioni

Solo che è un po’ difficile bombardare con pezzi di cambio automatico per autovetture, anzi, per essere precisi con un pezzo di frizione automatica.

Secondo le fonti russe gli Ucraini bombardano il Donbass con le frizioni

Il pezzo tenuto in mano dalla signora è infatti chiaramente una componente per frizione automatica, presente in diverse automobili che usano tale modalità di cambio.

I colleghi Ucraini hanno ad esempio reperito immagini di una parte simile in un catalogo di ricambi per Mercedes, e noi abbiamo reperito lo stesso pezzo come “ricambio generico” sul sito Alibaba e su eBay come ricambio per la frizione di un veicolo della General Motors.

La controversia video echeggia i presunti avvistamenti di “mine prodotte in Italia”, smentito dallo stesso nostro ministero, basato sull’ostensione di mine curiosamente intonse, nuove di pacca e che sembravano mai essere venute a contatto con gli elementi che si dichiarava provenire da una ditta che aveva chiuso i battenti decenni prima.

Con la differenza che evidentemente questa volta le “fonti russe” non hanno neppure provato a rendersi credibili, mostrando rottami di autoveicoli spacciati per pezzi di ordigni.

Gli stessi autoveicoli “oggetto del desiderio” tra i soldati russi tanto da diventare parte del “bottino di guerra” assieme a lavatrici, trattori ed altri elettrodomestici.

Conclusione

Secondo le fonti russe gli Ucraini bombardano il Donbass con le frizioni, ovvero sulle TV locali un video creato ad arte mostra una affranta figura femminile che ostenta pezzi di frizione millantando il bombardamento con pericolosi ordigni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

16 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

21 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa