Bufala

Questo video dei bombardamenti russi non è una messa in scena

Questo video dei bombardamenti russi non è una messa in scena: e qui potremmo finire il fact checking. Uno dei capisaldi infatti della disinformazione pro-Putin, esaminato nel rapporto IDMO di Luglio, è che per le “fonti russe” il mondo intero mente.

È un punto in comune con diversi ambiti della “controinformazione”: la teoria secondo cui il “mainstream” mente ed esiste una cabala occulta di “poteri forti” che controllano i media, i fact checker e la “narrazione”.

Sostanzialmente la versione 2.0 della barzelleta dell’automobilista indisciplinato che, ricevendo dalla moglie una telefonata che lo avvisa di un automobilista che mette in pericolo la viabilità correndo contromano in una strada trafficata, risponde adirato

“Uno solo? Qui ne ho contati già trenta e quasi sbattevo addosso al trentunesimo!”

Come nel caso del “video dei bombardamenti russi”. Ovviamente presentato come una “false flag“. Ma che in realtà non lo è.

Questo video dei bombardamenti russi non è una messa in scena

Il video, già affrontato dai colleghi di Facta ed Open, contiene delle scene di persone che fuggono e cameraman con “giraffe” e telecamere.

Questo video dei bombardamenti russi non è una messa in scena

La soluzione proposta dal condivisore è che ovviamente sia una “false Flag”. Secondo lo stesso treno di pensiero già riscontrato dinanzi a diverse scene di violenza viste nel conflitto Ucraino, in realtà le atrocità compiute dai Russi nel conflitto semplicemente non esisterebbero.

Per i preponenti della teoria della “false flag” l'”operazione speciale di denazificazione” è del tutto sicura e pacifica e gli Ucraini si inventano violenze e devastazioni, quando non si devastano e molestano da soli per far fare brutta figura agli “eroi della denazificazione”.

Teoria affine alla narrazione filoRussa, ma del tutto irreale.

Come confermato dagli autori stessi ad AP Fact Check, si tratta sì di scene girate, ma prese dal Docufilm “La Regione degli Eroi“, progetto cinematografico di ampio respiro il cui scopo è raccontare le azioni dei civili di Kiev che si sono spesi per aiutare a salvare il maggior numero di persone.

Questo particolare tipo di disinformazione non ci è peraltro nuovo: abbiamo più volte visto video relativi a vicende del tutto diversi usati come prova delle presunte “false flag”

Ad esempio scene come un’esercitazione di Paintball o una manifestazione per l’ambiente: scene scelte a caso che secondo “fonti russe” e fautori delle teorie del complotto sono la prova che il “Mainstream” inscena complotti ma in realtà la stessa finzione presunta è a sua volta la simulazione di una “false flag”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Annunciano che è morto il Ken umano: confusione su Rodrigo Alves oggi e notizie vecchie

C'è una frontiera delle notizie acchiappaclick forse sottovalutata, in riferimento a quanto raccolto oggi a proposito dell'annuncio secondo cui sarebbe…

52 minuti fa

Non confondiamo gli accampati del terremoto di Napoli con il traffico per i Pinguini Tattici Nucleari

Bisogna fare attenzione oggi, affinché si eviti di confondere gli accampati del terremoto di Napoli con il traffico per i…

2 ore fa

Non funziona il 730 precompilato 2024 dell’Agenzia delle Entrate: impossibile modificare online

Le segnalazioni isolate di disservizi sul web vanno sempre prese con le molle, ma oggi effettivamente non funziona il 730…

22 ore fa

Cortocircuito nelle bufale: l’Operazione Doppelganger nega se stessa

Abbiamo parlato più volte dell'Operazione Doppelganger, quella che attualmente costituisce la parte più attiva della disinformazione filorussa sui social. Parliamo…

23 ore fa

Incertezze sui biglietti di Empoli-Roma e Verona-Inter: quando escono anticipi e posticipi

C'è tanta incertezza, oggi, in vista del prossimo weekend di calcio, con un chiaro riferimento non solo all'avvio della vendita…

1 giorno fa

Chiude ‘Che tempo che fa’ e Fabio Fazio licenziato dal Nove: quanti errori oggi

Emergono voci secondo cui chiude 'Che tempo che fa', con Fabio Fazio licenziato dal Nove dopo non essere andato in…

1 giorno fa