Ci segnalano un post Facebook che riporta le dimissioni del presidente dell’Iran, un vero e proprio “cambio di regime”.
Queste dimissioni del presidente dell’Iran sono un documento falso
Il documento è un falso, ottenuto “riempiendo” in modo creativo firma e intestazione di un documento diverso.
Ovviamente, parte dello stillicidio di fake news sul tema.
Secondo il post fake il Presidente dell’Iran avrebbe affermato “Dopo la guerra lanciata da America e Israele contro l’Iran e la perdita di controllo del Paese, annuncio le mie dimissioni dalla presidenza iraniana”, per poi pubblicare il documento citato.
Ovviamente sono tutti eventi non accaduti: non vi è traccia di comunicazioni ufficiali e, come evidenziato da fact checker locali, le intestazioni e la firma sono prese da un diverso documento, pubblicato a luglio dello scorso anno per la nomina di Mohsen Haji Mirzaei a capo dello staff del presidente dell’Iran.
A sinistra: il falso documento. A destra, quello reale
Il documento è quindi un assemblaggio creato per diffondere una fake news.
Il tema del conflitto è un tema rovente: recentemente abbiamo avuto modo di vedere falsi attacchi missilistici creati con AI, assurde bufale a base di spie legate a missili e aerei abbattuti visitati da cittadini di incerte proporzioni (anche essi creati con AI), e infine una parata di mezzi militari spacciata per parte dell’attacco USA all’Iran.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…