Ci segnalano un post Facebook che riporta le dimissioni del presidente dell’Iran, un vero e proprio “cambio di regime”.
Queste dimissioni del presidente dell’Iran sono un documento falso
Il documento è un falso, ottenuto “riempiendo” in modo creativo firma e intestazione di un documento diverso.
Ovviamente, parte dello stillicidio di fake news sul tema.
Secondo il post fake il Presidente dell’Iran avrebbe affermato “Dopo la guerra lanciata da America e Israele contro l’Iran e la perdita di controllo del Paese, annuncio le mie dimissioni dalla presidenza iraniana”, per poi pubblicare il documento citato.
Ovviamente sono tutti eventi non accaduti: non vi è traccia di comunicazioni ufficiali e, come evidenziato da fact checker locali, le intestazioni e la firma sono prese da un diverso documento, pubblicato a luglio dello scorso anno per la nomina di Mohsen Haji Mirzaei a capo dello staff del presidente dell’Iran.
A sinistra: il falso documento. A destra, quello reale
Il documento è quindi un assemblaggio creato per diffondere una fake news.
Il tema del conflitto è un tema rovente: recentemente abbiamo avuto modo di vedere falsi attacchi missilistici creati con AI, assurde bufale a base di spie legate a missili e aerei abbattuti visitati da cittadini di incerte proporzioni (anche essi creati con AI), e infine una parata di mezzi militari spacciata per parte dell’attacco USA all’Iran.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…