Bufala

“Pilota confessa di aver spruzzato scie chimiche”: ritorna la bufala del 2015

Credevamo di essercene liberati, ma alla decima segnalazione della bufala sul pilota che confessa di aver spruzzato scie chimiche ci troviamo costretti a ribadire la nostra analisi. Nei giorni scorsi gli amici di Analfabeti Funzionali hanno testimoniato che tantissimi utenti hanno ripreso a far circolare la fake news pubblicata nel 2016 da Il Fatto Quotidaino, una nostra vecchia conoscenza. Di questa bufala ci eravamo occupati in questo articolo pubblicato 4 anni fa.

“Fatto Quotidaino”, non “Fatto Quotidiano”

Alcuni segnalatori ci fanno capire di non aver notato la fonte, e quando consigliamo di verificare il nome del sito cadono dalle nuvole. Si ripresenta, dunque, un classico dei condivisori compulsivi: la mancata verifica della fonte insieme a una lettura frettolosa. QuotidAino, come tutti sappiamo, cambia di poco rispetto a QuotidIano e per questo i lettori si convincono di leggere un articolo de Il Fatto Quotidiano.

Gli stessi autori de Il Fatto QuotidAino, nel disclaimer – in basso – specificano che il sito è di natura satirica e che i contenuti “potrebbero” non corrispondere a veridicità. Nel nostro articolo del 2016, inoltre, facevamo notare che la stessa bufala era stata trattata da noi nel 2015 da un articolo pubblicato nello stesso anno sul sito Misteri & Controinformazione.

Fate attenzione allo strumento “Ricordi” di Facebook

Deve essere chiaro che il ritorno di una vecchia bufala, di solito, avviene quando si fa un uso incosciente dello strumento “Ricordi” di Facebook (ne avevamo parlato in questo articolo): è sufficiente che un gruppo di utenti che in passato ha condiviso quella bufala ritrovi lo stesso post tra i Ricordi di Facebook e, mosso dalla pancia, lo ricondivida con i suoi contatti creando quella reazione a catena che poi restituisce viralità a una notizia già smentita.

Nessun riscontro, dunque, sul pilota che confessa di aver spruzzato scie chimiche: si tratta di una vecchia bufala già smentita e di cui non esiste alcuna fonte.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

9 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

16 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa