Precisazioni

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile e salutare)

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile e salutare): di tanto in tanto tornano vecchie condivisioni, ad esempio del 2015, che riportano il contenuto della nota crema spalmabile di Ferrero alla luce delle controversie d’epoca.

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile e salutare)

Va detto che sì, la Nutella contiene olio di palma, ma anche sì, che i problemi evidenziati negli anni sono stati già affrontati.

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile)

Il primo problema, quello della sostenibilità ambientale, fa parte del DNA della Ferrero da lungo periodo, ma di provenienza 100% ecosostenibile certificata RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil).

Ne parlammo nel 2014, quando la notizia era già in giro scoraggiando il boicottaggio “etico” in quanto basato su ragioni del tutto inesistenti.

E continua a valere contando il fatto che, come accaduto un anno fa, qualora un fornitore non risulti in grado di mantenere gli standard etici di rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, questo viene espunto e la Ferrero cessa di avere rapporti commerciali, cosa che a sua volta spinge da deterrente perché gli stessi si impegnino poi a mantenere i detti standard.

I dati di tracciabilità e sostenibilità dell’intera filiera sono poi aggiornati e pubblicati semestralmente, per tutti i lettori che vogliano approfondirli.

La Nutella è insalubre a causa dello stesso

Anche questa è un’eccezione che abbiamo affrontato tempo fa e anche più volte.

Ovviamente nessuno vi sta dicendo che una colazione bilanciata prevede ingurgitare diversi fustini di Nutella senza companatico, ma ad oggi l’Olio di Palma è considerato un accettabile sostituto per gli oli idrogenati, riducendo quindi la presenza di acidi grassi insaturi. Ulteriori studi dimostrano inoltre che

L’accusa che l’olio di palma porti ad aumento del livello di colesterolo e sia quindi aterogenico è priva di fondamento scientifico. L’esame della composizione chimica e del contenuto di grassi dell’olio di palma e della sua frazione liquida dovrebbe bastare a convincere molti nutrizionisti che l’olio ha poco potenziale per aumentare i tassi di colesterolo.

L’olio di palma usato viene infatti trattato con determinati procedimenti che permettono di evitare il processo di idrogenazione, e che lo rende un ingrediente della crema spalmabile praticamente da sempre e senza rischio né per salute né per ambiente.

Condividi
Pubblicato da
Tags: precisazioni

Articoli recenti

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

5 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

6 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

8 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

8 ore fa

Ritrovato uno dei primi disegni di Son Goku: e prima di Dragonball

La morte di Akira Toriyama ha colpito tutti: nessuna meraviglia che il recupero di uno dei primi disegni di Son…

9 ore fa

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più “satanico” in commercio

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più "satanico" in commercio nasce da una delle regole del…

10 ore fa