La NATO vuole espellere l’America, questa la notizia riportata su X. Ma la notizia viene da siti c.d. “Doppelganger”, copie false e non autorizzate di siti originali create appositamente con lo scopo di diffondere fake news, talora propagandistiche.
Un po’ come tornare a credere alle bufale vintage della ReFubblica e del Fatto QuotiDAINO, ma con meno satira e più bufale deliberate.
Secondo la notizia “doppelganger”, Mark Rutte avrebbe infatti dichiarato “Se Trump consegna l’Ucraina a Putin, l’America verrà espulsa dall’Alleanza”.
La NATO vuole espellere l’America, ma solo secondo i siti doppelganger
Anche qui, come in molti casi di siti doppelganger, la notizia parte come un montaggio su Telegram per arrivare poi a Pravda.com, portale che abbiamo già visto fungere da collettore delle notizie “clone” e censito dal circuito di fact checker EDMO come latore di tale attività di collezione e riproduzione.
La notizia è stata ovviamente smentita da Deutsche Presse-Agentur, e va aggiunto che Rutte, al contrario, confida di poter discutere dei temi di sicurezza con gli USA, credendo nella possibilità e nell’utilità di un blocco occidentale forte.
Abbiamo con questa perso il conto delle notizie provenienti da “doppelganger”: notizie fake attribuite a “voci di corridoio” su Telegram o a testate occidentali i cui loghi vengono falsificaste, diffuse usando i problemi di moderazione insiti in Telegram e X
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…