Bufala

Il video di Biden che non riconosce il Primo Ministro inglese è tagliato

Il video di Biden che non riconosce il Primo Ministro inglese è tagliato, nello stile della disinformazione anti-occidentale che vede Biden, gli USA e la NATO come un nemico da criminalizzare, spesso da deridere, sovente da contrapporre ad un Putin nobilitato e deificato

Il video di Biden che non riconosce il Primo Ministro inglese è tagliato

E in questo caso particolare non c’è stato neppure bisogno di scomodare il fotoritocco e le AI: come per molte fake news anche nella politica Italiana è bastato tagliare un pezzetto di video per manipolarne il contenuto.

Il video di Biden che non riconosce il Primo Ministro inglese è tagliato

Il contenuto apparso su Twitter, ma diffuso anche su account social Italiani ed Europei, raffigura Joe Biden che stringe la mano ad un individuo accanto al Primo Ministro Inglese Rishi Sunak.

La didascalia, insinuando che lo stato mentale e fisico di Biden sia inadatto al ruolo, dichiara che lo stesso si sia sbagliato ed abbia confuso Sunak per un attendente.

Come anticipato si tratta di un contenuto falsificato e sviato, tipico della propaganda filo-russa che vede i leader del mondo occidentali deboli, malati o guerrafondai contrapponendo spesso ad essi un Putin raffigurato come una sorta di superuomo futuro leader del modo pronto a scalzare Trump nel ruolo di paladino.

Il video originale proviene da Sky News, e non a caso è titolato “Il Presidente degli USA e il Primo Ministro Inglese si stringono le mani”.

Biden stringe la mano a Sunak

Dal video è stata infatti tagliata proprio la parte in cui i due leader si danno la mano, come da protocollo.

In un momento successivo Biden, rispettato il protocollo estende i suoi saluti agli attendenti

Il che non significa che abbia salutato Sunak: cosa che ha fatto come primo atto prima di intrattenersi con tutti i presenti e scambiare con loro qualche parola.

Conclusione

Il video di Biden che non riconosce il Primo Ministro inglese è tagliato ad arte per nascondere che Biden ha effettivamente salutato per primo Sunak, salvo poi intrattenersi con tutti i presenti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa