Il video della funivia in fiamme è stato creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video che ritrae una funivia in fiamme, attribuito secondo YouTube ad Aspen e secondo la pagina stat.us.ai ad un luogo sconosciuto.

Il video della funivia in fiamme è stato creato con AI
Il video della funivia in fiamme è stato creato con AI

Già il fatto che si tratti della pagina stat.us.ai dovrebbe farvi venire in mente un dubbio. “AI” come in “AI”, artificial intelligence.

Il video della funivia in fiamme è stato creato con AI

Il video presenta tutti i tratti di una creazione artificiale, e proviene da un canale Instagram dedito a contenuti virali creati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Le figure glitchate
Le figure glitchate

Esaminandolo si possono notare tutti i tratti caratteristici del genere, già visti nel video dei Freyar’s Birds e del “cucciolo di ghepardo salvato col massaggio cardiaco”, ovvero una massiccia serie di glitch grafici.

Guardate ad esempio la colonna portante della funivia, che appare essere raffigurata come una sorta di portale del tutto permeabile nel quale le figure umane svaniscono del tutto, riapparendo glitchate in altri punti della scena.

Alcuni contenuti e sezioni del sito sono attualmente in fase di revisione e aggiornamento tecnico-editoriale. Durante tale processo, potrebbero permanere materiali non aggiornati, incompleti o non pienamente allineati agli attuali standard redazionali, anche in ragione di vincoli editoriali preesistenti. Non si escludono possibili imprecisioni, refusi o incongruenze anche in relazione all’attribuzione, classificazione o associazione dei contenuti. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a info@bufale.net. La redazione si impegna a valutare e, ove opportuno, integrare le segnalazioni ricevute.