Bufala

Il ritorno della bufala del “generatore di terremoti” USA in Turchia

Come abbiamo visto giusto oggi, il recente terremoto in Turchia ha resuscitato la fake news del “generatore di terremoti” USA.

Il ritorno della bufala del “generatore di terremoti” USA in Turchia

La teoria, figlia della teoria cospirativa delle scie chimiche e della “geoingegneria clandestina” che i “Poteri Forti”, in questo caso gli USA, abbiamo il potere di modificare il clima mediante scie chimiche e causare terremoti con congegni segreti.

Ovviamente, si tratta delle vecchie bufale rifritte più volte.

Il ritorno della bufala del “generatore di terremoti” USA

Il “generatore di terremoti USA” prende infatti nella mente dei complottisti il posto che fu delle fantomatiche “bombe sismiche” e di “HAARP”, oggetto il cui terrore è ecceduto solo dal falso mistero di cui i complottisti lo circondano. Una base di ricerca così misteriosa da essere conosciuta al pubblico con tanto di depliant e possibilità di nolo per i ricercatori.

La teoria che vede la base radar SBX-1 erede di HAARP è infatti datata nel tempo e nello spazio, e risale almeno al 2014, quando le voci sull’uso della base radar per monitorare lanci di missili Nord-Coreani si tradusse nella voce di corridoio complottista di imminenti terremoti in Nord Corea causati dagli americani.

Cosa ovviamente mai accaduta.

SBX-1 è infatti una base radar mobile, stazionata nel Pacifico per controllare la situazione Nord Coreana, in grado di muoversi alla velocità di 8 nodi ospitando radar sofisticatissimi, una pista per elicotteri e la possibilità di ospitare un equipaggio per lungo periodo.

La teoria che si possano generare terremoti coi radar, caposaldo delle teorie del complotto, è stata già più volte smentita con riguardo alle fake news su HAARP, sulle fantomatiche “Onde ELF” e altre improbabili mitologie basate su impossibilità scientifiche.

Non è possibile che un mero radar, o una struttura che studi la ionosfera, possano “alterare le onde elettromagnetiche” causando terremoti. Fenomeno questo causato dal movimento delle zolle tettoniche e non da fantomatiche “onde spaziali”.

Incidentalmente, gli attuali sismografi, come abbiamo dimostrato in un altro articolo, consentirebbero di distinguere chiaramente l’origine del movimento sismico, se naturale o creato da bombe o sistemi simili.

Conclusione

Non esiste traccia di un presunto “generatore di terremoti” USA e del suo uso per cagionare il terremoto in Turchia, già oggetto di molteplici teorie del complotto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

8 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

8 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

9 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa