Bufala

Il malinteso dell’ONU che denuncia violazione di diritti umani in Italia con Alicia Erazo e l’aiuto di Trump

Un semplice esposto di Alicia Erazo diventa in poche ore una vera e propria denuncia da parte dell’ONU nei confronti della classe politica in Italia, con tanto di violazione dei diritti umani e richiesta di intervento a Trump. Come spesso e volentieri avviene in questi casi, infatti, utenti e alcuni addetti ai lavori decidono di consultare le fonti in modo superficiale, un po’ come avvenuto nelle scorse ore con la storia di Silvia Romano coinvolta nel traffico di avorio. Questione che abbiamo provato a chiarire con un articolo dedicato.

Come si passa dalla denuncia di Alicia Erazo alla finta richiesta dell’ONU a Trump

Cerchiamo dunque di comprendere come sia nata la bufala che coinvolge Alicia Erazo. La sua denuncia, riguardante la presunta violazione di diritti umani in Italia, è reale. E su questo non ci piove, se pensiamo che il suo tweet sia ancora oggi facilmente consultabile all’interno del noto social network: “SOS Signor Presidente: gravi violazioni dei diritti umani per il popolo italiano con la scusa del Coronavirus da parte del governo. Alicia Erazo, Alto Commissario internazionale per i diritti umani del CIDHU, per l’Europa, l’Asia e l’Oceania“.

La questione non verte tanto sui contenuti della denuncia, come accennato autentica, ma sul ruolo di questa persona. In tanti, anche tra i Media, riportano erroneamente che la presa di posizione arrivi dall’ONU, con tanto di richiesta esplicita a Trump. Errore grosso, grossissimo. Alicia Erazo, infatti, è testualmente “Alto Comisionado Internacional Derechos Humanos CIDHU“. Per chi non lo sapesse, CIDHU sta per Comisionado International Derechos Humanos. Insomma, è un organizzazione iscritta all’ONU e, di conseguenza, non è l’ONU stessa.

Con un esempio pratico, si potrebbe dire che quello di Alicia Erazo sia un esposto all’ONU, ma non un esposto dell’ONU, in riferimento alla presunta violazione dei diritti umani in Italia. Precisazione, questa, che fa tutta la differenza del mondo per come è stata riportata la notizia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla: ci tocca quindi precisare e confermare una serie di cose. Complice l'uso italiano…

4 ore fa

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: noncielodikeno o Doppelganger?

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: questa la notizia pubblicata da diversi account TikTok ed X. Abbiamo però…

5 ore fa

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

7 ore fa

La storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, dopo la serie Netflix “Sei nell’anima”

Non tutti conoscono la storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, con un tema che è diventato caldo…

9 ore fa

L’improbabile complotto: Taylor Swift madre dell’Anticristo (e la brillante risposta del nonno)

Un improbabile complotto colpisce Taylor Swift, già oggetto delle nocive attenzioni del popolo della Rete: questa volta i nostri amici…

10 ore fa

78 anni fa: il primo prodotto commerciale di SONY fu un fallimento (e non è il prodotto che pensate)

Se vi sentite giù di morale, pensate al primo prodotto commerciale di SONY. E questo accadde 78 anni fa. Ovviamente…

11 ore fa