Il falso video dell’Università di Catania allagata fa parte di una lunghissima serie di tragedie viralizzate nel modo sbagliato.
Sostanzialmente, ogni volta che c’è una tragedia in atto, ma manca il video e qualche portale o utente poco scrupoloso ha bisogno di fare visualizzazioni, prende qualcosa che gli somiglia.
In questo caso, come rivelano i colleghi di Facta, un account che ora ha cancellato il link iniziale ha pubblicato il video di una facoltà allagata con la didascalia
«L’università di Catania sta succedendo il fine mondo» (sic!!!!)
Naturalmente, l’errore ortografico non l’abbiamo inserito noi, ma era parte del rimosso testo originario. Assieme ad un video le cui screenshot sono apparse anche sul portale NextQuotidiano (archiviato qui).
Ci è voluto l’intervento dell’UniCT: non si tratta dell’Università di Catania allagata.
Bensì di un vero e proprio fake ottenuto mostrando le immagini di una forte alluvione sull’ospedale Good Samaritan di Kearney, nel Nebraska (Stati Uniti) l’11 agosto 2014, come si può verificare qui e qui.
Potete pertanto bloccare ogni condivisione.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…