Home / Chi Siamo

Chi Siamo

Bufale.net è un portale di fact-checking contro la disinformazione, le bufale e l’allarmismo che su Internet dilagano, infestando le bacheche social.

Siamo un servizio per i cittadini completamente gratuito. Siamo persone, siamo liberi cittadini.

Voi segnalate, noi verifichiamo. I nostri articoli sono ricerche, analisi di notizie pubblicate da quotidiani, notiziari e trasmesse dalla televisione e dalla radio. Cerchiamo sempre di usare un linguaggio comprensibile, partendo dalla vostra segnalazione e riportando le nostre conclusioni sulla base di dati oggettivi.

Alcuni pseudo siti di informazione si spacciano per organi di stampa e pubblicano notizie rimodellate e con titoli fuorvianti. Le loro news, costruite ad hoc per un certo tipo di pubblico, fanno il giro della rete e condizionano in maniera spesso preoccupante il giudizio sui fatti dell’attualità, ma il risultato è un continuo diffondersi di disinformazione ben lontana dalla realtà delle cose.

Noi riprendiamo questi articoli e li riproponiamo ai lettori nella giusta chiave di lettura che si basa sulla lettura delle fonti ufficiali. Le fonti ufficiali, oltre alle testate accreditate, possono essere le istituzioni, gli enti, i personaggi direttamente coinvolti e i comunicati stampa. Quando la notizia non compare in alcuna di queste fonti, allora si parla di bufala. La bufala è la notizia che non c’è, l’invenzione che mente sull’esistenza di un fatto ed è spesso creata per sollevare indignazione, odio e per screditare un partito politico, un personaggio, un gruppo di persone o peggio ancora una persona singola, ignara di quanto la rete abbia deciso di attribuirle.

Noi verifichiamo sempre e offriamo la nostra analisi. Tutto ciò avviene al di là del pensiero politico, etico e religioso, perché la neutralità sta alla base del nostro servizio.

Ci trovate su Facebook, Twitter, Instagram, Telegram, WhatsApp e YouTube.