Precisazioni

Va sminuita la denuncia dei Navigli affollati a Milano, ma Sala tuona: “Chiudo tutto”

Non parliamo né di bufala, né di notizia vera, ma qualche precisazione sui Navigli affollati a Milano ieri 7 maggio è necessaria. A maggior ragione dopo la dura presa di posizione da parte del Sindaco Sala di questi minuti. Come vi abbiamo spiegato a suo tempo con un articolo generico, ma tutto sommato idoneo al caso di oggi, le foto che mettono in evidenza assembramenti non sempre ci danno un quadro reale di quello che avviene in Italia e in giro per il mondo. Ed oggi proveremo a capire perché.

Navigli affollati, Sala minaccia di chiudere Milano

Partiamo però dall’ultima novità in ordine di tempo, perché le immagini dei Navigli affollati certo non hanno fatto piacere a Sala. Come riporta Il Fatto Quotidiano, infatti, il sindaco di Milano ha commentato duramente quanto avvenuto, con tanto di minaccia ai cittadini: “Immagini vergognose. Se le cose restano così, chiudo anche l’asporto. Poi lo spiegate voi ai ristoratori. Non è un guardie e ladri, non è un gioco“. Insomma, la classe politica locale non intende restare a guardare al cospetto di comportamenti irresponsabili.

Fin qui la cronaca, ma senza voler in alcun modo sminuire le colpe di coloro che sono andati in giro a Milano senza mascherina, qualche informazione extra sui Navigli affollati va data. In queste settimane, infatti, ci sono stati studi danesi in grado di dimostrare come foto e video registrati con un teleobiettivo invece di un obiettivo grandangolare possano in qualche modo creare effetti diversi da quelli reali.

Cosa vuol dire questo? Navigli affollati e troppe persone senza mascherina, è fuori discussione. Allo stesso tempo, l’immagine riportata ad inizio articolo ci dice che i tre ponti che si vedono attraverso diverse foto e video non sono così vicini come sembra nel famoso video di Repubblica. Tra una struttura e l’altra, infatti, ci sono diverse centinaia di metri di distanza.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritirato il vaccino AstraZeneca, ma la trombosi non c’entra nulla: autogol giornali e NoVax

Quello che normalmente sarebbe un approfondimento, in Italia su alcune tematiche si trasforma molto velocemente in "smentita", alla luce dei…

3 minuti fa

Uscita residui biglietti per finale di Europa League 2024: quando escono, sperano Atalanta e Roma

Approfondiamo il tema dell'uscita dei residui biglietti per finale di Europa League 2024, provando a capire quando escono, mentre sperano…

2 ore fa

Ad alcuni non funziona Alice Mail oggi: problemi con il login di TIM alla posta personale

Abbiamo raccolto segnalazioni secondo cui ad alcuni utenti non funziona Alice Mail oggi, in relazione ai problemi con il login…

2 ore fa

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla

Troppa confusione sul ritiro Astrazeneca, per nulla: ci tocca quindi precisare e confermare una serie di cose. Complice l'uso italiano…

18 ore fa

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: noncielodikeno o Doppelganger?

Il Proiettore hackerato a Brandeburgo esibisce simboli sovietici: questa la notizia pubblicata da diversi account TikTok ed X. Abbiamo però…

19 ore fa

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

21 ore fa