TOP 10 Bufale e disinformazione sul Referendum

Tra facepalm atroci e risate sguaiate, il lavoro del nostro staff va intensificandosi proprio in questi giorni, gli ultimi a separare l’elettorato dal Referendum Costituzionale di Domenica 4 Dicembre. Bufale, disinformazione, allarmismo, complottismo e satira hanno sfruttato il topic più clickato del momento per sguainare le loro idee più bizzarre e portare i loro contenuti sul web, con i canali social a fare da corsia preferenziale per raggiungere un numero sempre maggiore di fruitori. Il risultato è stata una continua sfuggita di mano di informazioni falsificate e fuorvianti, spesso inesistenti. L’utenza più distratta le ha considerate attendibili e ne ha fatto una fonte da cui attingere per la scelta del voto. I più ostinati non hanno creduto all’opera di debunking e fact-checking, tantomeno all’evidenza, e dunque hanno condiviso le false notizie contribuendone la diffusione e favorendo l’azione – involontaria o meno – di depistaggio.

La nostra posta riceve una media di tre/quattro segnalazioni al giorno. Abbiamo pensato di fare una top10 dei nostri servizi, raccogliendo le notizie più segnalate e più assurde, per inaugurare insieme a voi lettori una danza fatta di facepalm, risate isteriche e muscoli contratti dal troppo perplimere.

Alcuni si sono divertiti a resuscitare i defunti, o a farli parlare poco dopo la loro dipartita:

Alcuni complottisti ma che tali non erano, celando un’insensata dote da acchiappaclick, o per farla breve da bufalari, hanno proposto le più fantasiose notizie:

È stato divertente e atroce, poi, assistere alla mutazione di contenuti satirici in informazioni che l’utenza media ha cominciato a ritener veritiere:

Lo staff di Bufale invita tutti i lettori ad esprimere liberamente la propria preferenza, ma senza farsi condizionare il pensiero da bufale e disinformazione. A noi non importa cosa votiate ma è d’uopo che lo facciate responsabilmente, esuli da qualsiasi castroneria dell’Internet.

La nostra guida utile su come riconoscere una fonte inattendibile è sempre a disposizione. Ancora, per restare sempre aggiornati sulle Bufale del web, gli utenti Android possono scaricare la nostra app da Google Play. Presto sarà disponibile anche la versione per iOS.

Articoli recenti

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

2 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

22 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa