Sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento: perché la storia tende sempre a ripetersi almeno due volte. La prima volta come tragedia, la seconda come grottesca farsa.
Sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento: Brasile come gli USA
Era il 6 Gennaio del 2021 quando i seguaci di Trump, fomentati dalla mitologia complottista di QAnon e del “Big Steal“, la teoria secondo cui i “Poteri Forti” avevano manipolato le elezioni ma i potenti alleati di Trump, tra cui una “superspia” bellissima, fortissima e con poteri medianici per parlare a distanza con gli sciamani avrebbero riportato l’ordine invadendo il Congresso.
È l’otto Gennaio del 2023, e i seguaci di Bolsonaro impazzano in una Brasilia priva sia del presidente uscente (andato negli USA) che dell’entrante (fuori per doveri istituzionali) nel tentativo di raggiungere i luoghi del potere.
La storia dell’invasione di campo USA finì nel sangue, con sparatorie e qualcuno che vi rimase cadavere. Proprio per questo le prime notizie che arrivano da Brasilia suscitano non meno preoccupazione.
Si parla già di scontri con la polizia, lacrimogeni e protestanti arrivati sul tetto del Congresso.
Anche la sede della Corte Suprema, organo chiamato a vagliara le regolarità delle elezioni, non è stata risparmiata da chi, ondeggiando bandiere Carioca, agita assieme lo spettro complottista di un secondo complotto del “Big Steal”.
Anche in questo caso, come abbiamo visto, tutto è nato da una profonda penetrazione di diverse e grottesche fake news, come quella che vedeva i seguaci di Bolsonaro festeggiare “l’annullamento delle elezioni Fraudolente” e persino l’intervento di Vladimir Putin che, in un crossover tra le “fonti russe” e i Bolsonaristi avrebbe mandato il suo esercito per un colpo di stato contro il Presidente Eletto Lula.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…