Sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento: perché la storia tende sempre a ripetersi almeno due volte. La prima volta come tragedia, la seconda come grottesca farsa.
Sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento: Brasile come gli USA
Era il 6 Gennaio del 2021 quando i seguaci di Trump, fomentati dalla mitologia complottista di QAnon e del “Big Steal“, la teoria secondo cui i “Poteri Forti” avevano manipolato le elezioni ma i potenti alleati di Trump, tra cui una “superspia” bellissima, fortissima e con poteri medianici per parlare a distanza con gli sciamani avrebbero riportato l’ordine invadendo il Congresso.
È l’otto Gennaio del 2023, e i seguaci di Bolsonaro impazzano in una Brasilia priva sia del presidente uscente (andato negli USA) che dell’entrante (fuori per doveri istituzionali) nel tentativo di raggiungere i luoghi del potere.
La storia dell’invasione di campo USA finì nel sangue, con sparatorie e qualcuno che vi rimase cadavere. Proprio per questo le prime notizie che arrivano da Brasilia suscitano non meno preoccupazione.
Si parla già di scontri con la polizia, lacrimogeni e protestanti arrivati sul tetto del Congresso.
Anche la sede della Corte Suprema, organo chiamato a vagliara le regolarità delle elezioni, non è stata risparmiata da chi, ondeggiando bandiere Carioca, agita assieme lo spettro complottista di un secondo complotto del “Big Steal”.
Anche in questo caso, come abbiamo visto, tutto è nato da una profonda penetrazione di diverse e grottesche fake news, come quella che vedeva i seguaci di Bolsonaro festeggiare “l’annullamento delle elezioni Fraudolente” e persino l’intervento di Vladimir Putin che, in un crossover tra le “fonti russe” e i Bolsonaristi avrebbe mandato il suo esercito per un colpo di stato contro il Presidente Eletto Lula.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…