Notizia Vera

Roberto Saviano vuole legalizzare la cocaina: polemiche e precisazioni sul filmato

Roberto Saviano vuole legalizzare la cocaina, almeno stando a quanto riportato da alcune testate. Parole forti, se vogliamo contro il nostro modo di intendere la società contemporanea, al punto che dopo aver ricevuto diverse segnalazioni in merito, abbiamo deciso di approfondire la vicenda. Lo scrittore, in occasione della presentazione delle serie TV ZeroZeroZero a Venezia, ha davvero pronunciato queste parole? Cosa voleva comunicare? Cerchiamo di fare ordine tra le informazioni raccolte fino ad oggi, anche perché ogni sua uscita genera reazioni, come notato non molto tempo fa con Vittorio Feltri sulle nostre pagine.

Fondamentalmente, affermare che Roberto Saviano vuole legalizzare la cocaina è vero solo in parte. Il discorso va infatti estratto da un contesto più ampio e ciò è possibile solo attraverso il video che abbiamo ricavato dall’articolo di Corriere dell’Umbria. Pur evidenziando i benefici associati ad un’eventuale decisione di questo tipo, infatti, Saviano non afferma mai in modo esplicito di voler legalizzare questo tipo di droga. Evidentemente consapevole anche dell’altra faccia della medaglia.

Insomma, la sua pare essere più un’analisi ad ampio raggio, considerando che la possibile legalizzazione sicuramente limiterebbe il potere del narcotraffico, senza dimenticare che non si parla mai di quantità ritenute eventualmente lecite o meno dal suo punto di vista. Questione dunque delicata, che non può essere archiviata con un semplice virgolettato che rischia di non farci percepire il suo reale pensiero sulla vicenda. Sperando che ciò possa avvenire a stretto giro con precisazioni da parte del diretto interessato.

Ricapitolando, l’invito ai nostri lettori è di andarci piano su questa vicenda, consapevoli che il virgolettato “Roberto Saviano vuole legalizzare la cocaina” rischia in qualche modo di alterare quello che è il suo reale pensiero sull’argomento. Qualora dovesse tornare sulla questione, anche via social, aggiorneremo il nostro articolo di oggi, in modo da fornirvi un servizio più completo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa