Il 24 ottobre 2022 si parla ancora delle bare di Bergamo, nuovamente nelle mire degli utenti negazionisti che continuano a manipolare le notizie per tentare di dimostrare che fosse tutta una bufala. In realtà, la bufala è raccontare che sia stata una bufala.
Delle bare di Bergamo abbiamo parlato in più occasioni (qui il nostro archivio), e seppur si sperava che la questione fosse chiusa, nelle ultime ore su Facebook qualcuno è ritornato sull’argomento. Non l’ennesima immagine+testo né l’ennesimo link ad articoli copia-incolla. A questo giro l’utente fa una grande confusione.
Partiamo dal testo sovrimpresso: “
Camion bare morti Covid Bergamo: era fake news/ I ‘complottisti lo dicevano da subito! Lo avevano già capito allora! Ma li chiamavano negazionisti! Molti ci hanno creduto e ci credono tutt’ora, ora sai che è tutta una farsa!”.
Se ci facciamo caso, la pagina Mediavideo dice l’esatto contrario. Il titolo recita:
Covid, ‘camion bare era fake news’: Comune di Bergamo querela consigliera Lega
La pagina di Mediavideo fa riferimento alla consigliera Lega di San Casciano di cui ci siamo occupati in questo articolo.
La consigliera, durante una seduta comunale, aveva negato l’autenticità delle bare di Bergamo e sostenuto teorie contrarie ai vaccini. Per questo era stata querelata dall’Assessore ai Servizi Cimiteriali.
L’utente è convinto che sulla pagina di Mediavideo si sostenga che le bare di Bergamo fossero una fake news: in realtà si riporta la vicenda della consigliera leghista querelata per aver negato l’autenticità di quelle immagini.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…