Bufala

Ritorna la bufala del tunnel che collega Calabria e Sicilia

La bufala del tunnel che collega Calabria e Sicilia è ritornata e probabilmente per un uso improprio dello strumento Ricordi su Facebook. Un tempo si chiamava Accadde Oggi e ne avevamo parlato in questa guida. Ancora oggi, estate 2020, ci ritroviamo ad analizzare una realtà che credevamo ovvia: verificare la fonte dalla quale si leggono le notizie. È il caso del Fatto Quotidaino, nome di un sito di fake news che scimmiotta quello della testata ufficiale Il Fatto Quotidiano con la semplice inversione di un dittongo.

Una bufala vecchia 3 anni

La bufala è stata pubblicata il 26 febbraio 2017 e non è affatto nuova ai nostri archivi. Per quello strano fenomeno di rigurgito delle bufale che di tanto in tanto rifanno capolino sulle bacheche social ci eravamo ritrovati a smentirla due volte: la prima nel 2017 (in questo articolo), la seconda nel 2018 (in questo articolo).

Bufale, come fate a dire che sia un falso?

In questo caso arrivare alla verità è molto semplice. Il Fatto Quotidaino ha un disclaimer nel footer del sito che riporta:

Il Fatto Quotidaino non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti. ATTENZIONE questo magazine SATIRICO non è in alcun modo riconducibile al \”Fatto Quotidiano\.

Ciò che ancora molti lettori non apprendono è che prima di condividere un articolo dovrebbero cliccare sull’anteprima e visionarne il contenuto. Il Fatto Quotidaino gioca tantissimo con l’ingenuità del lettore che, leggendo di sfuggita la fonte, crede di trovarsi di fronte a Il Fatto Quotidiano, ma nei fatti non è così.

La notizia riportata non ha alcun riscontro sui siti autorevoli e, trattandosi di un sito noto per le sue fake news, parliamo di una vera e propria bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Lo ZX Spectrum, il computer per il popolo: da Sir Clive Sinclair alla diffusione

Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…

16 ore fa

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

1 giorno fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

2 giorni fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

2 giorni fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

2 giorni fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

2 giorni fa