La bufala del tunnel che collega Calabria e Sicilia è ritornata e probabilmente per un uso improprio dello strumento Ricordi su Facebook. Un tempo si chiamava Accadde Oggi e ne avevamo parlato in questa guida. Ancora oggi, estate 2020, ci ritroviamo ad analizzare una realtà che credevamo ovvia: verificare la fonte dalla quale si leggono le notizie. È il caso del Fatto Quotidaino, nome di un sito di fake news che scimmiotta quello della testata ufficiale Il Fatto Quotidiano con la semplice inversione di un dittongo.
La bufala è stata pubblicata il 26 febbraio 2017 e non è affatto nuova ai nostri archivi. Per quello strano fenomeno di rigurgito delle bufale che di tanto in tanto rifanno capolino sulle bacheche social ci eravamo ritrovati a smentirla due volte: la prima nel 2017 (in questo articolo), la seconda nel 2018 (in questo articolo).
In questo caso arrivare alla verità è molto semplice. Il Fatto Quotidaino ha un disclaimer nel footer del sito che riporta:
Il Fatto Quotidaino non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti. ATTENZIONE questo magazine SATIRICO non è in alcun modo riconducibile al \”Fatto Quotidiano\.
Ciò che ancora molti lettori non apprendono è che prima di condividere un articolo dovrebbero cliccare sull’anteprima e visionarne il contenuto. Il Fatto Quotidaino gioca tantissimo con l’ingenuità del lettore che, leggendo di sfuggita la fonte, crede di trovarsi di fronte a Il Fatto Quotidiano, ma nei fatti non è così.
La notizia riportata non ha alcun riscontro sui siti autorevoli e, trattandosi di un sito noto per le sue fake news, parliamo di una vera e propria bufala.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…