Questa vittima del vaccino COVID19 sui manifesti non esiste: questo è il fact checking in breve della foto di un manifesto che ci è stato mostrato chiedendo di asseverarlo.
Il manifesto esiste, fisicamente esso è stato affisso. La vittima del vaccino in essa riportata semplicemente non esiste: è l’immagine stock di una fotomodella, liberamente acquistabile da servizi online per creare immagini composizioni di ogni tipo.
Non parliamo quindi di una “pseudopersona” creata dall’AI, cosa che è stata fatta in passato per raffigurare presunte vittime del COVID riempiendo una intera galleria fotografica, ma una persona che niente ha a che fare coi vaccini usata per “interpretare un ruolo”.
Il manifesto è stato pubblicato su Instagram, una foto di un manifesto affisso sulla pubblica via che raffigurerebbe una “vittima da vaccino” con una didascalia “ragebait” che incita il lettore a provare rabbia e condividere immaginando lo scenario di una figlia “morta di vaccino” come la donna nel video e persone che dicano ai sopravvissuti che “può capitare”.
La foto di Freepix con tool di modifica
“Stranamente” abbiamo trovato su Freepik, aggregato di foto liberamente usabili, una donna con lo stesso viso e posa, nonché una serie di tool potenziati dall’IA per cambiare una serie di dettagli, il che giustifica come cercando la stessa fanciulla nei motori di ricerca, l’abbiamo vista nella stessa posa, con la stessa espressione e diversi vestiti.
Variazioni sul Tema
Lo sviluppo delle Intelligenze Artificiali consente infatti di partire da una singola foto stock e ritoccarla in modo fotorealistico, in questo caso mutando dettagli minori come abiti e il necessario per illudere il pubblico si tratti di foto diverse.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…