Ci segnalano i nostri contatti una “foto delle vittime di Gaza“: si tratta di uno degli ennesimi casi in cui una tragedia o un fatto di cronaca reale e crudele viene illustrato con foto generate con AI perché sono più facili da reperire dei prodotti reali e danno una resa maggiore.
Questa foto delle vittime di Gaza è stata creata con AI
Ciò non significa che la guerra abbia magicamente smesso di esistere: come per casi simili, dove l’incendio alle Hawaii divenne motivo per creare bizzarre storielle con immagini AI, semplicemente si è preferita la via “semplice” del “dfoto
L’immagine è parte di uno spezzone video breve pubblicato su TikTok, dove compaiono tra gli altri dettagli una bandiera evidentemente sproporzionata rispetto ai personaggi in scena (messa in proporzione con una figura umana che le cammina di fianco, dovrebbe essere alta almeno due o tre metri e larga sei…) e cadaveri bicefali.
Sono tratti tipici della generazione con Intelligenza Artificiale, dato confermato da SightEngine, che però non identifica il modello utilizzato.
Resoconto di SightEngine
L’immagine è stata ritagliata per eliminare le anomalie più egregie, come la bandiera titanica. Non è il primo caso di slop AI (contenuti a basso costo per creare viralità) legati al conflitto.
Lo spezzone su TikTok
Da controparte abbiamo avuto improbabili immagini di spie del Mossad legate ai missili lanciati su Israele o improbabili peregrinaggi alla volta di aerei abbattuti di proporzioni variabili.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…