Bufala

Pranzo a Davos dell’OMS per “riformare la libertà di parola”, ma il tweet è un falso

Sui social sta prendendo piede lo screenshot che documenterebbe un pranzo a Davos dell’OMS a base di granchio fresco e maiale spagnolo, con tutta l’indignazione che ne consegue. La foto della tavola imbandita e la didascalia hanno fatto infuriare tantissimi utenti. Come si usava dire un tempo, tuttavia, il diavolo si nasconde nei dettagli.

Il tweet

Se traduciamo il tweet in analisi, leggiamo:

I leader mondiali stanno per fare una pausa per un pranzo a base di granchio atlantico fresco e maiale spagnolo, seguiti dall’anatra e dal miglior merluzzo del mondo da una fattoria sostenibile in Norvegia. Quando riprenderemo, discuteremo della libertà di parola e di come potrebbe essere riformata.

Il tweet esiste, è ancora online ed è archiviato a questo indirizzo. È stato pubblicato il 24 maggio.

La bufala

Come già detto, il diavolo si nasconde nei dettagli. In primo luogo, ogni account ha un proprio username, e nel nostro caso leggiamo @worldHellOrg. Ancora, notiamo che il profilo segnalato non ha il bollino blu di certificazione.

Il nome del profilo è World Hell Organization (WHO), che è ben diverso dall’originale World Health Organization (WHO) il cui username è @WHO. Possiamo verificarlo dal profilo ufficiale.

World Hell Organization (WHO) è infatti un profilo parodia che sfrutta la somiglianza con il nome dell’originale, ingrediente perfetto per i condivisori compulsivi che diffondono contenuti senza prima verificare con attenzione la loro provenienza.

La bufala del pranzo a Davos dell’OMS si colloca in un’intensa settimana di polemiche, bufale e complottismi sul World Economic Forum (WEF) che quest’anno, come ogni anno, si è riunito appunto a Davos. Dall’incontro sono scaturite bufale come quella della polizia privata del WEF o quella su Albert Bourla che vorrebbe controllare la popolazione con un chip contenuto in una pillola.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

1 giorno fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa