Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, i filmati estrapolati da un videogioco e spacciati per immagini del conflitto sono diventati una costante internazionale. Probabilmente ispirati da strafalcioni giornalistici, molti utenti stanno seguendo questa tendenza. È il caso del “pilota russo in fuga da un jet” che, raggiunto dai missili, avrebbe scelto di catapultarsi fuori dal velivolo per mettersi in salvo.
Del fenomeno videogiochi spacciati per immagini di guerra ci siamo occupati in tanti articoli, per questo parliamo di nuova tendenza. Nel nostro caso, il post arriva da account Facebook internazionali e di questo contenuto si sono già occupati i nostri colleghi di PolitiFact in questo articolo.
Il titolo del post recita: “Il pilota russo fugge dai jet: il SU-25 russo colpito da un missile”. Come nel caso dei “carri armati russi distrutti da un elicottero d’attacco”, il contenuto che oggi analizziamo è nient’altro che un filmato estrapolato dal videogioco Arma 3.
Lo dimostra questo video caricato su YouTube che, appunto, specifica che le immagini arrivano del videogioco di cui sopra.
Il video non mostra un “pilota russo in fuga da un jet”, bensì una sequenza di un videogioco che, nel contesto della guerra in Ucraina, viene spacciata come materiale proveniente dal fronte.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…