Bufala

Per le Fonti Russe in Ucraina tolgono i tatuaggi con la svastica

Per le Fonti Russe in Ucraina tolgono i tatuaggi con la svastica: come abbiamo avuto modo di vedere, non è neppure la bufala più tragicomica partorita dalle Fonti Russe.

Per le Fonti Russe in Ucraina tolgono i tatuaggi con la svastica

La cui descrizione della realtà è ormai un incubo febbrile basato sulla più becera propaganda e l’uso del fotoritocco e pure male.

Per le Fonti Russe in Ucraina tolgono i tatuaggi con la svastica

Come abbiamo già visto più volte in passato, la disinformatia Russa è diventata un costante rumore di fondo nel mondo delle fake news. E si basano tutte sulla medesima narrazione spinta con un parossismo di propaganda che rasenta l’ossessione.

La teoria secondo cui gli Ucraini sono un popolo di nazisti tatuati per natura, che nascono ebbri di crudele nazismo oppure vengono inoculati (e letteralmente) grazie ai vaccini Pfizer di una forza brutale unita a un nazismo mentale che li porta a voler annientare la Russia e il Comunismo Bolscevico.

In questa descrizione che supera i confini del complottismo sostanzialmente l’Ucraina è piena di nazisti che vanno in Occidente per nazificarlo e creare un Nuovo Ordine Mondiale Nazista pronto a cancellare la Russia ed i trionfi del Comunismo Sovietico.

Problema: la foto in realtà è visibilmente manipolata da questo originale.

Originale che ritrae un negozio di Tatuaggi nella città di Biysk, in Russia.

La foto originale, non modificata

Possiamo quindi ricostruire il percorso fatto dalle Fonti Russe: un “vatnik” delle fonti Russe si è procurato la foto di un negozietto locale.

Armato di Photoshop ci ha applicato un’improbabile ammasso di testo a scopo propagandistico e l’ha vomitato sui vari canali Telegram dedicati allo scopo, laddove è stata ripescata e buttata sui social.

Conclusione

Il negozio dove in Ucraina tolgono i tatuaggi con la svastica non esiste. Anzi, la foto è tratta da un negozio Russo, malamente modificata, indice della provenienza della fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa