Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Messina: forconi in rivolta assaltano i Tir con i prodotti della Tunisia e li gettano per strada

Ci segnalano questo articolo pubblicato su Newsitalys il 2 Agosto 2016:

I Forconi sono tornati a farsi sentire, questa mattina hanno fatto volantinaggio presso gli imbarcaderi della Caronte a difesa dei prodotti agricoli siciliani, sempre più invasi da quelli stranieri. Poi è arrivato un Tir carico di ortofrutta, prodotti della Tunisia caricati in Spagna e pronti a entrare nel mercato siciliano a prezzi bassissimi. I manifestanti lo sapevano, una soffiata. Il Tir è stato fermato, tutto il carico è stato gettato per terra. Un gesto molto forte e assai dimostrativo.

A manifestare c’erano diversi sindaci dell’area compresa tra il ragusano e il nisseno, zone che soffrono pesantemente la concorrenza.

Una sola e unica precisazione: NewsItalys parla di “questa mattina” il 2 Agosto 2016, mentre i fatti si sono svolti nel Luglio 2014.

La conferma ci viene data dal canale YouTube ufficiale dei Forconi con due video. Nel primo possiamo visionare il momento in cui i manifestanti hanno bloccato il camion che trasportava la merce tunisina per poi aprirlo e gettare i pomodori per la strada:

Al minuto 6:24 interviene Mariano Ferro, leader dei Forconi, con queste parole:

Questo (presumibilmente il carico arrivato dalla Tunisia, ndr) è stato venduto, negli ultimi tre mesi, alla media di 0,20/0,25. Produrre un chilo di ciliegino costa un euro. […] Il Governo deve darsi da fare per attuare al più presto le norme salvaguardia. Questo di oggi non è l’inizio di una protesta, ma una continuazione di una protesta fatta ancora oggi in modo civile, democratico, raccontato, autorizzato […]. Noi abbiamo un obiettivo: portare a casa un risultato per questa economia.

Il secondo video offre una panoramica sui pomodori gettati sull’asfalto:

La dimostrazione dei Forconi è confermata in questo articolo del Fatto Quotidiano pubblicato il 28 Luglio 2014:

“Tremate, tremate, i Forconi sono tornati”. Il bersaglio, questa volta, è un carico di pomodori provenienti dalla Tunisia all’imbarco dei traghetti a Messina. Sono tornati a protestare, stamattina, per chiedere al governo di attuare il prima possibile le clausole di salvaguardia. In un video che in queste ore sta circolando su Facebook hanno filmato la protesta. Nel filmato, i forconi bloccano il tir contenente centinaia di cassette di ortaggi per poi rovesciarle sulla banchina. “Chiediamo interventi a sostegno dell’agricoltura siciliana e misure di salvaguardia per difendere la produzione nazionale”, dichiara Mariano Ferro, leader dei forconi. Annunciano una stagione calda: “Si sta distruggendo un’economia – aggiunge – se dobbiamo continuare cosi siamo pronti in inverno a fare quello che stiamo facendo stamattina. Al sit-in è presente anche il sindaco di Vittoria (Ragusa) Giuseppe Nicosia e altri suoi colleghi con fascia tricolore dei comuni della provincia ragusana. “Il presidente della Regione siciliana (Rosario Crocetta, ndr) ha dichiarato qualche giorno fa a Bruxelles che l’agricoltura e’ in ginocchio”, ha sottolineato Ferro”. “Non è una questione siciliana, è una questione italiana”, ha notato il leader dei Forconi, che ha aggiunto: “Stiamo avvisando da anni che se continua così saremo sommersi dai prodotti stranieri”. Seguire l’esempio francese. “In Francia – dice uno dei manifestanti – s’introduce merce estera solo quando viene esaurita quella interna”.

Abbiamo ulteriore conferma  da Repubblica del 28 Luglio 2014:

… un gesto definito dagli autori dimostrativo: hanno scaricato a terra diversi chili di ortaggi e frutta, e  in particolare dei pomodori ‘ciliegino’, provenienti da Tunisi.
“Il settore dell’agricoltura – ha spiegato il leader dei Forconi, Mariano Ferro – sta affondando, il problema è che nessuno fa niente. Spero che il governo nazionale faccia qualcosa perché siamo in ginocchio. Questo pomodoro che abbiamo gettato a terra viene da Tunisi e noi con i prezzi dell’Africa non possiamo competere”

Si tratta dunque di una notizia vera e documentata.

Articoli recenti

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

15 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

16 ore fa

No, la persona ritratta nel video non dice di aver avuto un infarto a causa del vaccino

La persona ritratta nel video che ci è stato sottoposto non dice di aver avuto un infarto a causa del…

18 ore fa

Caos biglietti sugli Internazionali di Roma dopo l’infortunio di Sinner a Madrid: tante bufale oggi

C'è il rischio che si possa creare un vero e proprio caos a proposito dei biglietti sugli Internazionali di Roma…

19 ore fa

Ritrovato uno dei primi disegni di Son Goku: e prima di Dragonball

La morte di Akira Toriyama ha colpito tutti: nessuna meraviglia che il recupero di uno dei primi disegni di Son…

19 ore fa

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più “satanico” in commercio

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più "satanico" in commercio nasce da una delle regole del…

20 ore fa