PRECISAZIONI Ragazza schiaffeggiata per strada da un africano

Ci segnalano un video pubblicato il 1° Giugno 2016 su una pagina Facebook, accompagnato da una didascalia:

Li ospitiamo
Gli diamo da mangiare
Gli diamo un opportunità per avviarsi nel mondo del lavoro
E loro ci ringraziano così…
Vergognoso…

Il balordo colpisce la ragazza dopo averle domandato qualcosa, sotto l’occhio divertito degli amici e le risate dell’autore del video. Ciò che si vede è un chiaro atto di bullismo nei confronti di una ragazza che prima di incontrare il gruppo andava per la sua strada. Lo scherno è talmente imponente che poco dopo interviene un altro ragazzo che si scaglia contro di lei sorprendendola alle spalle. La ragazza perde l’equilibrio e si rialza per andare via. Il video termina con l’autoripresa dell’autore del video che pronuncia una frase.

Perché mettiamo questo articolo in precisazioni? Il post di Facebook non specifica dove sia stato girato il video. Su LiveLeak scopriamo che il fatto è accaduto in Francia:

Il video è stato caricato il 30 Marzo 2015. Ancora, un’altra versione del video – sempre su LiveLeak –  è stata caricata il 2 Settembre 2013 e riporta dei sottotitoli, che però hanno tutta l’aria di essere inesatti:

Infatti, in questa discussione su Reddit, fra i commenti troviamo un utente che spiega che il ragazzo, alla fine del video dice Sa vraiment c’est du lou, che lo stesso utente traduce nell’inglese  This is really fuck top. Un altro utente risponde che sarebbe più corretto  tradurlo con This is really fucked up, che in italiano diventa Questo è proprio pazzo / fuori di testa.

Andando ancora più a ritroso, lo stesso video è stato caricato su LiveLeak il 30 Maggio 2010.

È un video autentico, dunque. Lo pubblichiamo nella categoria “Precisazioni” in quanto su Facebook è comparso senza riferimenti al luogo. Il video  è stato girato in Francia.

EDIT 19 gennaio 2018

Una nostra editor – che ringraziamo – ci fa notare un errore che abbiamo inconsapevolmente riportato da Reddit: il ragazzo alla fine del video non dice: «Sa vraiment c’est du lou», bensì: «ça vraiment c’est du lourd», che tradotto in italiano significa: «questo (il gesto, la bravata) è veramente pesante», detto in un tono di scherno.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa