DISINFORMAZIONE E CLICKBAIT Luigi Sidoti, ex AN, commenta la revoca del vitalizio ai 6 deputati: “Con 2000 euro non posso vivere”

In data 5 ottobre 2016, la versione italiana della testata Huffington Post pubblica questo articolo riguardante la revoca del vitalizio a sei ex-deputati di età superiore agli ottant’anni, tra cui l’ex membro di Alleanza Nazionale Luigi Sidoti.

Riportiamo qui sotto la parte incriminata dell’articolo che ha scatenato l’indignazione di numerosi lettori:

Intervistato da Repubblica, proprio Luigi Sidoti (un tempo nelle file di AN) ha voluto commentare la decisione, a suo avviso decisamente errata, che tra l’altro ha appreso proprio dal giornalista Concetto Vecchio che lo ha contattato telefonicamente.

Lei quanto prendeva? “Duemila euro. Una miseria.” Una miseria? “Rispetto ad altre pensioni certo, comunque non voglio fare lo spocchioso”.

Aprendo il link all’articolo di Repubblica citato come fonte nell’articolo, però, si apre solo la pagina principale della versione online della testata.

Siamo quindi andati a cercare su Google l’articolo citato, e la versione dei fatti lì riportata (nonostante il titolo clickbait) è un po’ diversa:

Lei quanto prendeva?
“Duemila euro. Una miseria “.

Una miseria?
“Rispetto ad altre pensioni certo, comunque non voglio fare lo spocchioso”.

Ha anche una pensione Inps?
“Sì, di 600 euro. Ora come farò?”

Come potete facilmente constatare, la parte riportata in rosso, e presente nell’articolo di Repubblica, non è invece presente in quello dell’Huffington Post.

Il nostro motto rimane lo stesso, e non potrebbe esserci occasione migliore per ribadirlo: #IoVerifico. Sempre e comunque, anche se si tratta di testate registrate di portata nazionale e internazionale.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

5 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

12 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa