Non è vero che perdi la pensione di invalidità se non mandi dei dati all’INPS entro aprile

Si chiama clickbait: l’uso di un titolo fuorviante che alimenta la viralità di una notizia portando rabbia e indignazione. Il titolo secondo cui perdi la pensione di invalidità se non mandi dei dati all’INPS, aggiungendo la presenza di “richieste fuori controllo” per stimolare l’istinto di leggere e condividere rientra tra questi.

Non è vero che perdi la pensione di invalidità se non mandi dei dati all'INPS entro aprile
Non è vero che perdi la pensione di invalidità se non mandi dei dati all’INPS entro aprile

In realtà, leggendo il resto dell’articolo e il comunicato INPS citato, il messaggio numero 949 del 18-03-2025, ci rendiamo conto che non non ci sono alcune richieste fuori controllo e alcuna perdita di pensione all’orizzonte.

Non è vero che perdi la pensione di invalidità se non mandi dei dati all’INPS entro aprile

Riassumendo, si tratta di una sperimentazione per usare anche i centri per l’impiego nella raccolta di informazioni socio-economiche e sanitarie, ma solo in determinati casi e solo per chi sta facendo nuove domande o revisioni già previste.

Il pregresso è ovviamente salvo, non ci sono click day e richieste allarmistiche di informazioni last minute.

Come nei precedenti casi della presunta abolizione delle ferie pagate e della malattia si tratta di un articolo volutamente artefatto, “tirato in lungo” per porre la giustificazione solo nel finale, creato allo scopo di scatenare condivisioni.

Alcuni contenuti e sezioni del sito sono attualmente in fase di revisione e aggiornamento tecnico-editoriale. Durante tale processo, potrebbero permanere materiali non aggiornati, incompleti o non pienamente allineati agli attuali standard redazionali, anche in ragione di vincoli editoriali preesistenti. Non si escludono possibili imprecisioni, refusi o incongruenze anche in relazione all’attribuzione, classificazione o associazione dei contenuti. Eventuali segnalazioni possono essere inviate a info@bufale.net. La redazione si impegna a valutare e, ove opportuno, integrare le segnalazioni ricevute.