Ci segnalano i nostri contatti una serie di condivisioni apparse su canali Telegram, ma anche social di vario tipo e il portale americano Bitchute.
Secondo tale narrativa l’esercito tedesco avrebbe iniziato una massiccia campagna di reclutamento e mobilitazione con messaggi pubblicitari ovunque, legata alla proposta di “Esercito Europeo” già oggetto delle attenzioni dei Siti Doppelganger.
No, non sono cominciate le pubblicità dell’esercito in Germania per cominciare la guerra
Perché di questo si tratta: di una campagna doppelganger adattata e tracimata sui social mediante il passaggio di stampa “amica”, secondo il sistema che abbiamo imparato a conoscere.
Ci siamo imbattuti in Bitchute quando ci è stata segnalata la notizia, rilevatasi una fake news, di una donna di 29 anni che denunciava di aver subito diversi “infarti a causa del vaccino COVID” e un falso video di un “Soldato Ucraino che prende in giro il cibo mandato dagli Europei”.
Si tratta infatti di un portale noto per i suoi contenuti legati al mondo del complottismo di estrema destra e, recentemente, al Putinismo ontro gli “Ukroidi” (NdT: parola offensiva usata nei portali di orientamento politico estremo per offendere gli Ucraini, spesso ripetitore della campagna doppelganger e antivaxx, e che in questo caso fa filotto ribattezzando il suo articolo “In Europa vi vacciniamo per farvi morire in guerra”, radunando sotto un’unica bandiera il demografico novaxx e il demografico degli apologeti del Putinismo, scenario già visto altrove nella propaganda Doppelganger.
Notare la data
In realtà poster di reclutamento per l’esercito tedesco sono sempre esistiti nelle città, esattamente come da noi, e il problema di raggiungere i giovani per proporre loro una carriera militare era noto da tempi non sospetti, con un articolo di Reuters del 2018 che lamentava la questione.
Secondo un antico adagio, nel momento in cui scopri di star diventando genitore improvvisamente vedi carrozzine ad ogni angolo di strada.
Nel momento in cui abbracci la propaganda Doppelganger, vedi poster di reclutamento ovunque.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…