Bufala

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post per cui Pfizer è l’anagramma di Lucifer. Ovviamente, anche qui siamo ad un “nuovo Rinascimento moderno” di bufale vecchie ormai di anni. Siamo tornati ai tempi di Astrazeneca come improbabile frase in latino maccheronico, in Rumeno erroneo ed in una Lingua Maori parlata solo da complottisti con troppo tempo libero e poche competenze di Google Translate.

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

In questo caso però siamo di fronte ad un “anagramma” che non esiste.

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Partiamo da un dato di fatto: Pfizer è il cognome di Charles Pfizer, cofondatore dell’omonima ditta con l’imprenditore del settore della pasticceria e futuro cognato Charles F. Erhart.

Non è un caso se Erhart era un imprenditore del settore della pasticceria: era pur sempre versato in economia e gestione aziendale, e i due ebbero l’idea di sviluppare il primo prodotto della compagna, la santonina, ovvero un antielmintico distribuito però in pastiglie coniche zuccherate per renderla palatabile nonostante il suo sapore naturalmente amaro (prodotto superato nel tempo da farmaci migliori e più affidabili, come accade sovente con la scienza).

Nessun mistero satanico: inoltre anagramma significa ovviamente rimescolare le parole. Il procedimento proposto nel post prevede massacrare le lettere tagliandole in modo da ottenere peraltro la parola “Luzifer”, scorrettamente trasformando le “grazie”, elementi grafici delle lettere, in altre lettere peraltro inadeguate al contesto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 ora fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

17 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

21 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa