Acchiappaclick

No, non è stata rimandata la pensione di Giugno

Ci segnalano i nostri contatti un evidente caso di terrorbait legato ad un presunto messaggio INPS per cui è stata rimandata la pensione di Giugno. Il solito articolo del solito circuito basato su notizie clickbait che attira l’attenzione con titoli sfacciati come “il messaggio del terrore”.

“Omettendo” in questo dato un dettaglio, che appare solo sul finire dell’articolo: il “messaggio del terrore” è a sua volta un caso di phishing, una truffa che non c’entra niente con l’INPS.

No, non è stata rimandata la pensione di Giugno

Ancora una volta la chiave è il SEO Stuffing: parole chiave cliccabili e viralizzabili gettate a caso in un testo di forte prolissità, volutamente allungato in modo da sembrare un contenuto premium di pregio e degno di essere viralizzato.

No, non è stata rimandata la pensione di Giugno

In questo caso dopo un lunghissimo testo a base di scene di anziani terrorizzati che chiedono aiuto ai giovani per districarsi nella tecnologia (come se i pensionati fossero esclusivamento uno stuolo di anziani tecnologicamente primitivi) e terrori per la pensione, per poi ricordare che esistono falsi messaggi non inviati dall’INPS ma coi loro loghi che contengono testi volutamente spaventosi per invitare a cliccare.

Ovviamente in quel caso lo scopo è carpire le preziose credenziali INPS: in questo caso ottenere un click.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa