No, il video del carro armato non è una fake news del 2014: ma siamo in un clima in cui, letteralmente, la guerra si combatte anche così. A colpi di fake news, accusando l’avversario di fake news per delegittimarlo e confondere il campo.
Abbiamo già esaminato come letteralmente in guerra siano scesi sia la macchina di informazione del Cremlino che Anonymous, i Social Network, l’Informzione e i Fact Checker.
Non abbiamo dubbi nel crederlo, dato il numero di segnalazioni “strumentali” che abbiamo trovato a “mailbombarci” i mezzi di comunicazione per cercare di bloccare o rallentare le segnalazioni. E non abbiamo dubbi nel crederlo viste segnalazioni come questa. Relativa a questioni già affrontate, ma riscritte ed artefatte.
No, il video del carro armato non è una fake news del 2014
Ovviamente chi ci ha mandato la segnalazione, ancor prima di chi ha redatto la fake news, non si è peritato di chiedere dove fosse il fantomatico video del 2014.
La soluzione è semplice: il fantomatico video del 2014 non esiste.
Abbiamo parlato della vicenda più volte (qui, qui e qui). Letteralmente l’unica cosa certa incontrovertibile di quel video è che è del 2022. Febbraio 2022.
Abbiamo avuto già modo di ricostruire che si tratta di un mezzo ucraino (un mezzo russo sarebbe stato abbatuto ben prima), la cui perigliosa manovra è evidentemente (e secondo gli esperti) un errore dovuto alla velocità ed alla curva a gomito affrontata.
Sappiamo anche che in zona si è lamentato il furto di mezzi militari da parte di sabotatori, il che potrebbe spiegare l’imperizia dimostrata.
Rimandiamo ai precedenti tre articoli per tutte le ricostruzioni del caso: elemento certo è che quel video non è del 2014.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…