Banca

No, il video del carro armato non è una fake news del 2014

No, il video del carro armato non è una fake news del 2014: ma siamo in un clima in cui, letteralmente, la guerra si combatte anche così. A colpi di fake news, accusando l’avversario di fake news per delegittimarlo e confondere il campo.

Abbiamo già esaminato come letteralmente in guerra siano scesi sia la macchina di informazione del Cremlino che Anonymous, i Social Network, l’Informzione e i Fact Checker.

Non abbiamo dubbi nel crederlo, dato il numero di segnalazioni “strumentali” che abbiamo trovato a “mailbombarci” i mezzi di comunicazione per cercare di bloccare o rallentare le segnalazioni. E non abbiamo dubbi nel crederlo viste segnalazioni come questa. Relativa a questioni già affrontate, ma riscritte ed artefatte.

No, il video del carro armato non è una fake news del 2014

Ovviamente chi ci ha mandato la segnalazione, ancor prima di chi ha redatto la fake news, non si è peritato di chiedere dove fosse il fantomatico video del 2014.

La soluzione è semplice: il fantomatico video del 2014 non esiste.

Abbiamo parlato della vicenda più volte (qui, qui e qui). Letteralmente l’unica cosa certa incontrovertibile di quel video è che è del 2022. Febbraio 2022.

Abbiamo avuto già modo di ricostruire che si tratta di un mezzo ucraino (un mezzo russo sarebbe stato abbatuto ben prima), la cui perigliosa manovra è evidentemente (e secondo gli esperti) un errore dovuto alla velocità ed alla curva a gomito affrontata.

Sappiamo anche che in zona si è lamentato il furto di mezzi militari da parte di sabotatori, il che potrebbe spiegare l’imperizia dimostrata.

Rimandiamo ai precedenti tre articoli per tutte le ricostruzioni del caso: elemento certo è che quel video non è del 2014.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

19 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

19 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa