Editoriale

Netto passo indietro di medici ed infermieri NoVax: corsa alla dose dopo il decreto

Una convinzione messa a serio rischio dal recente decreto, al punto che medici ed infermieri NoVax pare stiano facendo un passo indietro per quanto concerne l’opportunità di procedere con la somministrazione del vaccino contro il Covid. Arrivano conferme, in sostanza, rispetto a quanto vi abbiamo riportato alcuni giorni fa con un primo approfondimento sul tema, se pensiamo al fatto che oggi 7 aprile sono tangibili gli effetti dell’ultima iniziativa legislativa nel nostro Paese. I numeri parlano chiaro in questo senso.

Numeri chiarissimi su medici ed infermieri NoVax dopo Pasqua

Vedere per credere quanto riportato in queste ore da Next Quotidiano, che a sua volta cita un’indagine portata avanti da Repubblica. Per farvela breve, dopo l’entrata in atto del nuovo decreto, che obbliga il personale sanitario a sottoporsi al vaccino Covid per non incappare in sanzioni (se non addirittura la perdita del proprio posto di lavoro), la musica è cambiata in modo significativo. Ed è probabile che il quadro possa rafforzarsi ulteriormente nel giro di un paio di settimane.

Chi vuole andare nello specifico, a tal proposito, può prendere in esame quanto avvenuto presso il Policlinico di Bari, dove una settimana fa gli operatori che non avevano dato il proprio assenso al Piano vaccinale erano 300. Dopo l’introduzione del recente decreto, il numero di medici ed infermieri NoVax a quanto pare è sceso a 70. La fonte menziona altri casi, come quello del Sant’Orsola di Bologna dove ci sono ancora 800 operatori sanitari senza copertura, ma una buona parte ha chiesto ora la propria dose.

Ci sarebbe poi il trend di Roma, con gli operatori della Asl Roma 4 pronti ad assicurare per bocca della direttrice della Prevenzione, Simona Ursino, che ci sia stata di recente un boom di richieste da parte di medici ed infermieri NoVax. Infine, al San Martino di Genova sui 400 dipendenti non ancora sottoposti al vaccino per il Covid, pare che in 50 abbiano dato il proprio assenso in 24 ore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

10 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

17 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa