Bufala

Michel Dupont contadino francese che ha trovato 150 tonnellate d’oro è un caso di ragebait

Ci segnalano i nostri contatti un post Instagram che riporta la storia di Michel Dupont contadino francese che ha trovato 150 tonnellate d’oro. Secondo la storia, vedremo perché composta ad arte, l’umile contadino avrebbe trovato l’immane quantità di oro nel suo campo, diventando improvvisamente miliardario sia pur per poco.

A questo punto nella storia il Governo Francese, incarnazione nelle bufale dell'”Europa cattiva”, interviene però a dichiare che per legge tale ricchezza è del governo rigettando l’umile Dupont nella miseria.

Michel Dupont contadino francese che ha trovato 150 tonnellate d’oro è un caso di ragebait

Si tratta di un caso di ragebait, una fake news costruita a tavolino per tirare fuori il peggio dal lettore ed eccitare i Napalm51 di turno a scagliarsi contro l’Europa cattiva che affama il popolo, caposaldo questo visto anche nella Guerra Ibrida.

Michel Dupont contadino francese che ha trovato 150 tonnellate d’oro è un caso di ragebait

La storia del contadino Dupont nasce, ricolma di errori, sul sito internet La Plasturgie. Sito non più raggiungibile, ma citato e sviscerato nelle fake news riportate dall’Agenzia Anadolu, e ricopiato integralmente dal portale 75secondes.

Siamo da questo in grado di rileggere la storia come La Plasturgie l’ha lanciata: il povero contadino Dupont si imbatte per caso in alcune pepite che lo rendono edotto della sua ricchezza, valutata in 4 miliardi di euro.

Mentre l’Alvernia tutta sogna di usare la ricchezza del loro nuovo magnate per rilanciare l’economia della regione, un esercito di avvocati, poliziotti e ambientalisti (altro soggetto descritto come oggetto di odio e parte dei piani sul clima dei c.d. “Poteri Forti”) si precipitano nella casa del povero Dupont, sequestrando tutto e scatenando un circo mediatico e legale che gli rovinerà la vita e la vita dei suoi figli, lasciando l’umile contadino (diventato improvissamente fattore a metà strada) in lacrime perché “voleva solo sfamare le sue mucche”.

Ovviamente in questa storia inventata il Governo Francese diventa il cattivo che ha rovinato e affamato un povero contadino privandolo della sua ricchezza nel suo campo, gli ambientalisti i cattivi che “per pensare all’inquinamento” rovinano la vita di un brav’uomo e il presunto Dupont un eroe angariato e umiliato.

Però non esiste traccia alcuna del contadino Dupont presunto miliardario, e se avessimo davvero voluto calcolare il valore della ricchezza su cui Dupont era seduto, tale computo non ammonterebbe ai quattro miliardi descritti da La Plasturgie ma a 14.

Peraltro, sarebbe anche un improbabile mistero valutare come il Dupont sia riuscito a calcolare a occhio la quantità di minerale presente nella mineria “sotto casa” avvedendosi per caso di qualche pepita, e un “circo mediatico” tale da distruggergli la vita avrebbe lasciato tracce maggiori che un sito scomparso e qualche sitarello che ha copincollato la notizia in un oceano di cancellazioni.

Cosa sappiamo de La Plasturgie

“La Plasturgie”, nome traducibile con “L’arte del lavorare la plastica”, risulta aver fatto parte di un circuito di siti che proponevano fake news spesso prodotte con l’Intelligenza Artificiale, spaziando allegramente dal giardinaggio alle assicurazioni.

Un sito ora inaccesibile e definito non affidabile ha dunque imbastito una fake news ragebait contro Francia, Europa e Ambientalisti, rendendola virale.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa