Notizia Vera

L’amore per gli animali non ha confini: ecco Dolly, la gattina per gli anziani di una casa di riposo

Una gattina è arrivata per riempire d’amore gli anziani ricoverati in una casa di riposo. Succede a Perugia, dove dal 2021 la piccola Dolly, una graziosa creatura tigrata, è stata adottata per allietare le giornate degli inquilini.

Dolly ha trovato la sua nuova casa grazie alla campagna “Adotta un gatto” promossa dalla Provincia di Perugia. Ora vive, gironzola, gioca, mangia, dorme e fa le fusa nella casa di riposo Sodalizio di San Martino di Perugia, e i suoi nuovi padroni sono felici di averla ogni giorno fra le braccia.

Una gattina per gli anziani come pet therapy

Nella nota pubblicata dalla Provincia di Perugia si legge:

È infatti ormai appurato che la pet therapy per gli anziani migliora considerevolmente le condizioni di vita della persona, stimolandone sia il benessere fisico che psicologico. Proprio partendo da queste basi, l’iniziativa dell’Ente di piazza Italia, nata da un ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale, è rivolta in particolar modo agli anziani del territorio, con lo scopo sia di migliorare le condizioni di vita degli animali che di lenire il senso di solitudine delle persone anziane, rendendo quest’ultime consapevoli della propria utilità ad aiutare esseri in difficoltà.

Con questo scambio reciproco d’amore, gli ospiti della casa di riposo e la piccola Dolly colmano tutti i vuoti della solitudine.

Dolly era stata abbandonata

Dolly era stata abbandonata di fronte alla clinica veterinaria di Ponte Felcino. Ad accorgersi di lei era stata la dottoressa Tiziana Pagliacci che le ha subito prestato le prime cure. Dopo di lei, la responsabile LAV Patrizia Matteucci l’ha accolta nella sua colonia felina.

Il resto è tutto merito dello Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia, che dal 2002 porta avanti campagne di sensibilizzazione per far sì che i cittadini vivano nel rispetto degli animali. Le parole dell’assistente sociale Felicia Spiaggia:

Sono dieci anni che accogliamo sia cani che gatti, oltre a concedere agli ospiti la possibilità di tenere nel proprio alloggio un amico peloso. Per Dolly abbiamo già trovato una sistemazione e a turno gli ospiti andranno a trovarla per giocarci, farle compagnia e darle da mangiare.

C’è anche nonna Ida, che non nasconde la gioia:

Siamo molto felici di avere con noi una piccola gattina desiderosa di coccole. La maggior parte delle persone che risiedono nella struttura ha ricordi legati agli amici a quattro zampe ed è bello tornare a vivere quelle emozioni.

Come abbiamo detto in un articolo precedente, l’abbandono degli animali si può vincere anche con piccoli gesti.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Lo ZX Spectrum, il computer per il popolo: da Sir Clive Sinclair alla diffusione

Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…

4 ore fa

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

15 ore fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

1 giorno fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

1 giorno fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

2 giorni fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

2 giorni fa