La risposta di Papa Leone XIV alla lettera del Presidente del Burkina Faso è il sequel di una fake news creata per mezzo dell’AI. Il suo scopo è semplice: dare credibilità ad una fake news inventando che essa abbia dispiegato effetti.
Abbiamo già visto come, per motivi misteriosi e ignoti, il Presidente del Burkina Faso è recentemente diventato uno dei personaggi più usati nella propaganda “Doppelganger”, una sorta di allucinato guerrigliero pronto a imprigionare donne francesi in lacrime “mandate dalle ONG” dopo averle umiliate in una gogna pubblica contrapponendo l”orgoglio africano alla malvagità dell’Europa”, e pronto a lanciare staffilate e strali al Santo Padre in messaggi deepfake.
La risposta di Papa Leone XIV alla lettera del Presidente del Burkina Faso (che non esiste)
Il passo successivo è immaginare che il Papa non solo abbia risposto, ma si sia sottomesso alla maschia potenza del “Leader Rivoluzionario africano”, per “genuflettersi in segno di pentimento” e implorare il perdono dell’Occidente tutto, dichiarando di aver quindi letto e accettato la lettera, come riportato da un post Facebook e un video YouTube.
Lettera che non esiste come non esiste la risposta.
Il video è infatti l’ennesimo deepfake, spezzoni video del Papa nella sua udienza pubblica del 12 maggio dove il labiale e la voce sono stati inseriti dall’Intelligenza Artificiale con riferimento alla prima lettera, anche essa creata con le stesse modalità in un botta e risposta virtuale.
Abbiamo già ricordato come lettere, encicliche e comunicazioni dei Papi sono riportate sul sito Vatican.Va e Vatican.News: in esse non vi è alcuna traccia della replica al Presidente Traore.
Si tratta dunque di un evidente fake: come Traore sia diventato un personaggio-macchietta della propaganda filorussa e antioccidentale ed antieuropea, al momento non è noto.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…