La risposta di Papa Leone XIV alla lettera del Presidente del Burkina Faso è il sequel di una fake news creata per mezzo dell’AI. Il suo scopo è semplice: dare credibilità ad una fake news inventando che essa abbia dispiegato effetti.
Abbiamo già visto come, per motivi misteriosi e ignoti, il Presidente del Burkina Faso è recentemente diventato uno dei personaggi più usati nella propaganda “Doppelganger”, una sorta di allucinato guerrigliero pronto a imprigionare donne francesi in lacrime “mandate dalle ONG” dopo averle umiliate in una gogna pubblica contrapponendo l”orgoglio africano alla malvagità dell’Europa”, e pronto a lanciare staffilate e strali al Santo Padre in messaggi deepfake.
La risposta di Papa Leone XIV alla lettera del Presidente del Burkina Faso (che non esiste)
Il passo successivo è immaginare che il Papa non solo abbia risposto, ma si sia sottomesso alla maschia potenza del “Leader Rivoluzionario africano”, per “genuflettersi in segno di pentimento” e implorare il perdono dell’Occidente tutto, dichiarando di aver quindi letto e accettato la lettera, come riportato da un post Facebook e un video YouTube.
Lettera che non esiste come non esiste la risposta.
Il video è infatti l’ennesimo deepfake, spezzoni video del Papa nella sua udienza pubblica del 12 maggio dove il labiale e la voce sono stati inseriti dall’Intelligenza Artificiale con riferimento alla prima lettera, anche essa creata con le stesse modalità in un botta e risposta virtuale.
Abbiamo già ricordato come lettere, encicliche e comunicazioni dei Papi sono riportate sul sito Vatican.Va e Vatican.News: in esse non vi è alcuna traccia della replica al Presidente Traore.
Si tratta dunque di un evidente fake: come Traore sia diventato un personaggio-macchietta della propaganda filorussa e antioccidentale ed antieuropea, al momento non è noto.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…