Precisazioni

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile e salutare)

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile e salutare): di tanto in tanto tornano vecchie condivisioni, ad esempio del 2015, che riportano il contenuto della nota crema spalmabile di Ferrero alla luce delle controversie d’epoca.

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile e salutare)

Va detto che sì, la Nutella contiene olio di palma, ma anche sì, che i problemi evidenziati negli anni sono stati già affrontati.

La Nutella contiene olio di palma (ma ecosostenibile)

Il primo problema, quello della sostenibilità ambientale, fa parte del DNA della Ferrero da lungo periodo, ma di provenienza 100% ecosostenibile certificata RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil).

Ne parlammo nel 2014, quando la notizia era già in giro scoraggiando il boicottaggio “etico” in quanto basato su ragioni del tutto inesistenti.

E continua a valere contando il fatto che, come accaduto un anno fa, qualora un fornitore non risulti in grado di mantenere gli standard etici di rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, questo viene espunto e la Ferrero cessa di avere rapporti commerciali, cosa che a sua volta spinge da deterrente perché gli stessi si impegnino poi a mantenere i detti standard.

I dati di tracciabilità e sostenibilità dell’intera filiera sono poi aggiornati e pubblicati semestralmente, per tutti i lettori che vogliano approfondirli.

La Nutella è insalubre a causa dello stesso

Anche questa è un’eccezione che abbiamo affrontato tempo fa e anche più volte.

Ovviamente nessuno vi sta dicendo che una colazione bilanciata prevede ingurgitare diversi fustini di Nutella senza companatico, ma ad oggi l’Olio di Palma è considerato un accettabile sostituto per gli oli idrogenati, riducendo quindi la presenza di acidi grassi insaturi. Ulteriori studi dimostrano inoltre che

L’accusa che l’olio di palma porti ad aumento del livello di colesterolo e sia quindi aterogenico è priva di fondamento scientifico. L’esame della composizione chimica e del contenuto di grassi dell’olio di palma e della sua frazione liquida dovrebbe bastare a convincere molti nutrizionisti che l’olio ha poco potenziale per aumentare i tassi di colesterolo.

L’olio di palma usato viene infatti trattato con determinati procedimenti che permettono di evitare il processo di idrogenazione, e che lo rende un ingrediente della crema spalmabile praticamente da sempre e senza rischio né per salute né per ambiente.

Condividi
Pubblicato da
Tags: precisazioni

Articoli recenti

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

10 ore fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

1 giorno fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

1 giorno fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

1 giorno fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

1 giorno fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

1 giorno fa