Ci risiamo: tornano fake news come quella della Pizza Proteica con insetti di Lidl. Marchio che abbiamo visto essere già il centro di diverse fake news, ripetute, sull’argomento.
La fake news della Pizza Proteica con insetti di Lidl
La chiave è tutta nel concetto di “pizza proteica”, brutalmente massacrato in questa fake news.
Avevamo già visto il Mulino Bianco accusato di voler promuovere il consumo degli “insetti impollinatori”, con utenti pronti a bandire la tutela di api e farfalle negando il loro ruolo nell’ecosistema.
Ma anche una campagna contro Kinder per evitare l’uso della gommalacca, estendendo l’odio per gli insetti alle loro secrezioni (addio gommalacca, ma anche addio al miele e alla pappa reale).
Il nome di Lidl, come abbiamo accennato, non compare neppure per la prima volta nel mondo delle fake news: era apparso in un Tweet e un messaggio virale che ne riprendeva ed espandeva il testo.
La “pizza proteica” è una preparazione nota da tempi non sospetti, e comprende l’uso di farina d’avena oppure di legumi.
Nel caso della Pizza Proteica di LIDL vengono usate farina di lenticchie e proteine della soia e dei piselli.
Sostanzialmente i nostri amici “notutto” sembrano essersi dimenticati che in natura gli insetti non sono l’unica fonte possibile di proteine.
Va inoltre ricordato che, per legge, ogni alimento e quindi anche i novel food devono riportare l’elenco degli ingredienti.
Quindi è impossibile che una “pizza proteica” possa contenere insetti a meno che non vi sia espressamente scritto e riportato che contiene insetti.
Riportato espressamente, non per inesistenti perifrasi.
La “Pizza Proteica con insetti di Lidl” è in realtà la solita pizza proteica che avete sempre visto venduta dalla compagna, con farine di legumi o pseudocereali.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…