Ci segnalano che

Paola Egonu a Sanremo, Fusaro: “Sanremo ortopedizzazione liberal-globalista dell’immaginario”

A Diego Fusaro non va giù la partecipazione di Paola EgonuSanremo come co-conduttrice, ruolo in rotazione fino ad oggi ricoperto da Chiara FerragniFrancesca Fagnani.

Questa sera, giovedì 9 febbraio, la campionessa di pallavolo sarà presente accanto ad AmadeusGianni Morandi e leggerà un monologo per rispettare la tradizione del Festival. Ricordiamo che Paola Egonu è stata al centro delle polemiche per alcune dichiarazioni rilasciate durante un’intervista a Vanity Fair (qui il nostro articolo).

Le sue parole sul razzismo avevano suscitato la reazione del sindaco di Cittadella (Padova) e di Claudia Marthe, madre di Elodie. Diego Fusaro, in un tweet, ha ripreso un titolo di Repubblica e ha puntato il dito contro il Festival della Canzone Italiana.

Paola Egonu a Sanremo, Fusaro protesta

In un tweet pubblicato il 9 febbraio alle 12:11 Diego Fusaro ha commentato un titolo di Repubblica che, mentre scriviamo, è già stato modificato.

Per dovere di cronaca, alle 10 di mattina Repubblica aveva usato il titolo (qui archiviato): “Paola Egonu, le luci dell’Ariston sulla campionessa: ‘Sono nera, immigrata, donna e sessualmente fluida‘”, per poi modificarlo così“Paola Egonu, le luci dell’Ariston sulla campionessa: ‘L’Italia è un Paese razzista””.

Diego Fusaro, nel suo tweet, si riferisce al primo titolo. Le sue parole:

Il Festival di Sanremo si conferma per quello che è: un teatro di ortopedizzazione liberal-globalista dell’immaginario, volto a produrre l’addomesticamento delle masse secondo i desiderata dei global leaders.

Tra i commenti c’è chi parla di “superca**ola”.

Paola Egonu: “L’Italia è un Paese razzista”

Il secondo titolo usato da Repubblica sullo stesso pezzo si rifà a quanto affermato dalla campionessa durante la conferenza stampa di questa mattina, giovedì 9 febbraio, consultabile sul sito RaiPlay a questo indirizzo.

Una giornalista ha chiesto a Paola Egonu se considera l’Italia un paese razzista, e la campionessa ha risposto:

“Secondo me è un Paese razzista che però sta migliorando. Non voglio sembrare polemica o fare la parte della vittima, però semplicemente dire come stanno le cose”.

“Nera, immigrata e sessualmente fluida”, ovvero le parole usate da Repubblica nella prima versione del titolo, non sono dunque piaciute a Diego Fusaro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

10 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

15 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

17 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

18 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

19 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

20 ore fa