Bufala

La “confessione scioccante dell’anatomopatologo” sul falso CorSera

La “confessione scioccante dell’anatomopatologo” sul falso CorSera è un tipo di fake news che ripercorre le tappe di qualcosa che abbiamo già visto. Ad esempio il falso articolo di giornale su Bassetti o la sequela di presunti articoli su questo o quel VIP “a sua insaputa”.

La “confessione scioccante dell’anatomopatologo” sul falso CorSera

Partiamo da una considerazione preliminare: il sito del Corriere della Sera è “https://www.corriere.it/”, non “https://m-dybapui2.boats/it/zd_n/nemanexcorrie/”.

Cosa che solitamente è sempre un pessimo segnale.

La “confessione scioccante dell’anatomopatologo” sul falso CorSera

Qualcuno si è quindi preso il disturbo di organizzare una finta pagina del Corriere della Sera, creando quindi un articolo che non è mai stato pubblicato contenente un’intervista che non è mai stata richiesta al Dottor Giuseppe Girlando, contenente contenuti da lui mai proferiti.

Come per tutti gli altri casi precedenti scatta un campanello di allarme: bisogna diffidare da simili contenuti e chiedersi come mai un presunto articolo del Corriere della Sera non sia sul portale del Corriere della Sera.

Si tratta di un caso di “spoof”, ovvero il termine che indica l’atto virtuale di appropriarsi dei loghi e marchi di qualcuno per usarli in una propria creazione inducendo l’uditorio a ritenere che si stia leggendo, ad esempio in questo caso, una pagina del Corriere della Sera e non qualcosa che ovviamente non lo è.

Conclusione

La “confessione scioccante dell’anatomopatologo” sul falso CorSera è un articolo inesistente pubblicato su una versione alterata del Corriere della Sera con contenuti allarmistici e artefatti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

14 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

14 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

15 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa