Bufala

La bandiera Ucraina ad Amatrice sventola sui social, ovviamente fake

La bandiera Ucraina ad Amatrice sventola sui social, ovviamente fake. La solita creazione di utenti con molto tempo per pensarci, ma spesso con risultati tecnici alquanto carenti.

Come nel caso di alcuni post social segnalatici

La bandiera Ucraina ad Amatrice sventola sui social, ovviamente fake

Noterete ovviamente che la bandiera di Amatrice è scontornata malissimo, appiccicata in modo rozzo e bidimensionale su una immagine a qualità già bassa. Non c’è bisogno di una analisi grafica forense, che comunque restituisce risultati compatibili con la falsificazione, per identificare il falso.

La foto originale infatti proviene da un articolo del Corriere della Sera, edizione di Roma, del 2016, relativo agli sciacalli venuti a rovistare e rubare tra le macerie delle zone rese inaccessibili.

La bandiera Ucraina abbiamo visto risulta essere posticcia, compatibile con una narrazione filorussa di cui come Bufale.net e come parte dei circuiti IDMO ed EDMO ci siamo più volte occupati. Ovvero la teoria, sovente nata “in proprio” ma spesso fomentata e sollevata dalle c.d. “fonti russe”, che il popolo Europeo sia segretamente al fianco di Putin, e non gradisca che gli Ucraini ricevano un aiuto che viene percepito come immeritato, quando in realtà i sondaggi riportano una situazione del tutto diversa.

In alcune di queste condivisioni notiamo inoltre la presenza di appelli alla Premier in Pectore Giorgia Meloni, spesso con accenti derisori. Infatti il sostegno pubblico della Meloni all’Ucraina invasa sembra averla posta in una sorta di “lista nera del Putinismo” che, come prima di lei Sanna Marin e Liz Truss le costa diversi attacchi social con continue fake news, alcune anche abbastanza grottesche.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

7 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

19 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa