Bufala

La bandiera rossa al Bundestag e i problemi delle foto manipolate

Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro avvistamento della bandiera rossa al Bundestag. Dove intendiamo il simbolo dell’URSS che secondo alcuni utenti social sarebbe apparso a Berlino nei giorni di una “Festa della Vittoria” decisamente e sin troppo sottotono per gli enfatici standard di Putin.

La bandiera rossa al Bundestag e i problemi delle foto manipolate

Ovviamente, parlando di una notizia arrivata in Occidente dai meandri delle “fonti russe”, il condizionale è d’obbligo. Perché la storia non è mai accaduta.

La bandiera rossa al Bundestag e i problemi delle foto manipolate

Secondo il tweet che ci è stato sottoposto un manipolo di eroici sconosciuti avrebbero “protestato contro la Russofobia” e “reso onore ai martiri sovietici” erigendo Bandiera Rossa davanti al Bundestag chiamato Reichstag.

Il tutto allo scopo di pubblicizzare la falsa ricostruzione geopolitica per cui la Russia è vittima della “Russofobia” di un Occidente cattivo e nazista che vuole annientarla per creare un Quarto Reich nel mondo.

Non è un caso che la fonte primaria sia un account Telegram russo e filoCremlino, che poi ha diffuso la screenshot per i Media Russi. Gli stessi per cui, ricordiamo, noi Occidentali stiamo morendo di fame e siamo costretti a mangiare scoiattoli per mandare armi all’Ucraina, viviamo sull’orlo di una nuova Era Glaciale che ci ucciderà durante una gelata estiva se non pregheremo per il gas russo e siamo privi del “Cromosoma Russo” che rende immuni da “vizi” come l’omosessualità e la democrazia.

Infatti diversi siti di fact-checking tedeschi riportano come nessun parlamentare tedesco abbia visto la bandiera rossa al Bundestag nelle prossimità del 9 Maggio.

L’8 Maggio, giorno indicato per l’evento, fact checker Russi si sono recati sul luogo per cercare traccia della bandiera, non trovandovi alcunché.

Peraltro, nonostante il tempo primaverile e soleggiato, i personaggi ritratti indossano cappotti ed abiti pesanti.

Conclusione

Il sospetto è che esattamente come per i “Graffiti anti Zelensky” di TypicalOptical, gruppo di madonnari filo-Russi le cui opere esistono solo come manipolazioni al computer, anche in questo caso siamo di fronte ad una foto manipolata.

I “coraggiosi al Bundestag” semplicemente non esistono. E abbiamo confermato un problema delle “fonti russe” con la manipolazione di fotografie e immagini che le recenti tecnologie rendono sempre più grande.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

3 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

9 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

10 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

10 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

12 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa