Editoriale

Inedita storia pubblicata da Conte contro Renzi per mandarlo a casa: cosa sappiamo

Difficile trovare un tag ed una categoria sulla vicenda con cui abbiamo fatto i conti pochi minuti fa tramite Facebook, considerando il fatto che il Premier Giuseppe Conte abbia effettivamente pubblicato una “storia” contro Renzi, per mandarlo a casa. Il tutto, supportato da un link con il quale gli utenti venivano invitati ad iscriversi ad un gruppo a sostegno dell’attuale Presidente del Consiglio. Il meme relativo a questo episodio ha immediatamente preso piede oggi 14 gennaio e così abbiamo cercato di approfondire.

Cosa sappiamo sulla storia pubblicata da Conte contro Renzi

Le responsabilità di Renzi sulla crisi di governo sono cosa nota, al punto che ne abbiamo parlato anche nella giornata di ieri con un approfondimento su alcune sue dichiarazioni del passato. Quanto avvenuto oggi, però, rappresenta un qualcosa di inedito. Almeno per quanto concerne la comunicazione social di Conte. Partiamo da un presupposto, per inquadrare al meglio la realtà dei fatti: la storia che vedete in parte raffigurata nella foto ad inizio articolo è reale ed è apparsa effettivamente sui canali del Presidente del Consiglio.

Nello specifico, la storia di Conte era disponibile qui. L’abbiamo esaminata coi nostri occhi, prima che fosse rimossa attorno alle 14. Come accennato, la sorpresa è stata enorme, al di là delle controversie con Renzi che risultano per forza di cose accentuate da alcune ore a questa parte. Detto questo e preso atto della “notizia vera“, si finisce necessariamente nel campo delle ipotesi.

Cosa ha indotto Conte a pubblicare una storia di questo tipo contro Renzi? Difficilmente il Premier ha deciso di sbilanciarsi in questo modo contro il leader di Italia Viva. Così come appare poco credibile la versione del possibile attacco hacker al profilo del diretto interessato. Al momento, la strada più facilmente percorribile ci porta ad un errore da parte del team che cura la comunicazione social di Conte: possibile, infatti, che quella foto e quella storia fossero destinate ad altri profili che gravitano attorno al Presidente del Consiglio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

9 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

15 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

15 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

15 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

17 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 giorni fa