Bufala

“È un idiota senza abilità sociali”, ma la citazione della madre di Donald Trump è una bufala

Un’immagine che si presenta come un ritaglio da carta stampata sta ricevendo tantissime condivisioni nelle ultime ore. Si tratta di un foglio che mostra Donald Trump in compagnia della madre Mary Anne MacLeod Trump. La foto è accompagnata da un’affermazione attribuita alla signora Trump di cui i nostri lettori ci chiedono verifica.

Yes, he’s an idiot with zero common sense, and no social skills, but he is my son. I just hope he never gets into politics. He’d be a disaster.

Sì, è un idiota privo di buon senso e di abilità sociali, ma è mio figlio. Spero che non entri mai in politica, sarebbe un disastro.

Un semplice volantino

È chiaro che un’affermazione del genere avrebbe avuto un certo risalto negli anni, considerando specialmente che parole di tali portata sarebbero arrivate dalla madre del tycoon e non da un suo comune avversario politico. Osservando bene l’immagine, però, ci accorgiamo che non arriva esattamente da un ritaglio di giornale – come molti sostengono – ma si presenta come un semplice volantino ritagliato (osservate i bordi a sinistra), un materiale che chiunque può creare da un dispositivo e stampare a piacimento.

Nessuna fonte

Dai fact checker internazionali scopriamo che tale attribuzione della madre di Donald Trump è comparsa in rete da almeno due anni. Il 12 dicembre 2019 Snopes ha riportato che la citazione non ha alcuna fonte. In quel tempo il post si presentava in modo diverso, ovvero come una semplice immagine con citazione sovrimpressa (approfondisci qui l’argomento).

Per trovare riscontri i redattori di Snopes hanno effettuato ricerche approfondite tra riviste, quotidiani e interviste, ma non hanno ottenuto risultati. Fact Check e altri servizi di debunking internazionale fanno notare che la madre di Donald Trump è morta nel 2000, dunque il suo commento non sarebbe emerso in tempi recenti.

Solo un commento sul matrimonio precedente

Reuters ci fa notare che uno degli ultimi commenti pubblici della madre di Donald Trump su suo figlio risale al 1990, raccolto da Vanity Fair, e interessava il rapporto del tycoon con l’ex moglie Ivana Marie Zelníčková. Nient’altro. Dobbiamo dunque parlare di bufala dal momento che non esistono fonti autorevoli che riportino la frase attribuita a Mary Anne Trump su suo figlio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

4 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa