Disinformazione

Il video dell’ambulanza a Venezia su TikTok è velocizzato

Il video dell’ambulanza a Venezia su TikTok è velocizzato: a volte bastano solo piccole alterazioni per esaltare la viralità di un contenuto e renderlo più cliccabile. Ci segnalano infatti i nostri contatti il video di un’ambulanza che sfreccia a tutta velocità per i canali di Venezia.

Il video dell’ambulanza a Venezia su TikTok è velocizzato

Il video è reale, ma è stato velocizzato di almeno il doppio.

Il video dell’ambulanza a Venezia su TikTok è velocizzato

Non è la prima volta che TikTok ci regala contenuti modificati o alterati a scopo viralità, cosa che fa salutare con piacere i tentativi normativi di limitare il fenomeno della disinformazione online.

In questo caso l’alterazione è semplice. Il video è velocizzato.

Come si può notare osservando i passanti sul ponte, questi si muovono a velocità assurde con movenze visibilmente accelerate, come in una delle vecchie comiche di Benny Hill, anche riducendo la velocità del video di un quarto (fattore 0,75).

La Croce Verde Mestre dispone veramente di appositi strumenti, tra cui l’iconica idroambulanza dalla velocità massima a pieno carico di 70 Km/h, in grado di muoversi agevolmente per i canali portando il soccorso dove serve.

Basterebbe osservare le vere testimonianze della bravura e dell’eroismo dei soccorritori anziché alterare dei video per farne viralità.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

3 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

4 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

4 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa